La crema Chantilly è stata creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, fu al servizio del principe di Condé, preparando banchetti spettacolari e gustosissimi, il nome della crema lo prende dal feudo del principe di Condé che si chiamava appunto Chantilly.
In pasticceria questa crema è una delle più usate sia per farcire che per decorare perchè è semplice, squisita e leggera, talmente leggera che spesso viene mischiata ad altre creme, come quella pasticcera, per renderle più delicate.
Ricetta per crema Chantilly:
La leggendaria crema è composta da panna fresca montata, vaniglia in bacca e zucchero al velo, in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero.
Tra le creme usate in pasticceria per farcire e decorare, è senz’altro una delle preferite, poiché semplice, leggera e dal gusto squisito; spesso viene mischiata ad altre creme, come quella pasticcera, per renderle più delicate e leggere.
Versate la panna in un contenitore, poi con un coltellino ben affilato, tagliate la bacca di vaniglia per la sua lunghezza e, raschiando, togliete dal suo interno i piccoli semini neri: aggiungete bacca e semini alla panna, chiudete il contenitore con un coperchio e ponetelo in frigorifero per tutta la notte.
L’indomani, filtrate la panna con un telo di lino o cotone, poi versatela in una ciotola alta e stretta e montatela con uno sbattitore; appena la panna sarà montata, sempre sbattendo,aggiungete gradatamente lo zucchero al velo.
Per la preparazione della crema Chantilly, si raccomanda di usare panna freschissima e di ottima qualità.
In Italia, spesso si pensa erroneamente che la crema Chantilly sia formata dall’unione di creme pasticcera con panna montata, che invece danno vita alla crema diplomatica.