Il Tiramisù estivo è una delle varianti del classico tiramisù per la stagione più calda dell’anno, è un dolce fresco, veloce e permette di non stare ai fornelli. Questa versione è stata adattata per adattarsi alle temperature più calde e per offrire un tocco di freschezza in più.
Immaginate una bella festa estiva, con cocktails colorati ed ombrellini ed ecco comparire questo tiramisù tipicamente tropicale all’ananas o fresco alle pesche.
Per preparare la crema di questo dolce potete utilizzare la ricetta classica, con l’accortezza di pastorizzare le uova, oppure una di quelle che vi suggerisco.
Potete scegliere la frutta sciroppata che volete, ma quelle più gettonate sono ananas e pesche, anche se ho voglia di provare con una macedonia sciroppata.
Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di yogurt o panna montata per alleggerire ulteriormente la crema.
Ricetta per il tiramisù estivo
Per la crema potete utilizzare la ricetta che preferite:
crema tiramisù classica o crema tiramisù con crema pasticcera
1 barattolo di ananas sciroppato o di pesche sciroppate (o altra frutta sciroppata)
Preparare la crema tiramisù secondo la ricetta scelta.
Bagnare i savoiardi nello sciroppo della frutta sciroppata e riporli nel fondo di una pirofila di vetro,
ricoprire con la crema e pezzetti di frutta, ripetere l’operazione e finire con la crema, decorare con l’ananas o le pesche e mettere in frigo per almeno 3 ore.
Secondo i gusti potete dare un tocco in più spolverando con cocco o amaretti sbriciolati, oppure granella di frutta secca come mandorle e nocciole, potete decorare aggiungendo la frutta fresca, visto che la stagione lo permette.