Fabio Volo, , alias Fabio Bonetti, è uno di quei nomi che risuona in Italia come un tam-tam che non si ferma mai. Questo poliedrico artista, originario di Calcinate in provincia di Bergamo, nato il 23 giugno 1972, ha conquistato il pubblico con il suo talento sfaccettato e una personalità che non passa inosservata. Radio, cinema, scrittura: Volo è un camaleonte del mondo dello spettacolo.
“Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi.”
da Il giorno in più
I Primi Passi di Fabio Volo
Fin da giovane, Volo non ha avuto paura di sporcarsi le mani. Dopo la scuola media, si è lanciato in una serie di lavori occasionali, compreso il mestiere di panettiere nella panetteria di papà. Ma il suo sogno era altrove. Tra il 1994 e il 1995, si butta nel mondo della musica, registrando alcuni singoli per l’etichetta bresciana Media Record. È in quel periodo che spicca il brano “Volo”, dal quale poi prenderà il suo nome d’arte.
Il 1996 segna il suo ingresso nella “corte” di Claudio Cecchetto, diventando uno dei volti di punta di Radio Capital. Due anni dopo, la sua carriera televisiva decolla con “Le Iene” su Italia 1, dove si fa notare al fianco di Simona Ventura e Andrea Pellizzari, restando nel cast per ben tre edizioni.
“Concediti un errore: lo spazio di un errore è uno spazio di crescita.”
da Le prime luci del mattino
Il Successo radiofonico e letterario
Il 2000 è l’anno della sua definitiva consacrazione. Debutta su Radio Deejay con “Il volo del mattino”, un programma che oggi è diventato un appuntamento irrinunciabile per milioni di ascoltatori. Nello stesso periodo, pubblica il suo primo libro, “Esco a fare due passi“, che sbanca le classifiche con oltre 300.000 copie vendute. Chiaro, Volo sa come muoversi tra le parole e la gente.
Tra il 2001 e il 2002, si divide tra MTV e La7, conducendo “Cà Volo” e “Il volo”, mentre nel 2002 fa il suo esordio cinematografico in “Casomai” di Alessandro D’Alatri, ricevendo addirittura una nomination al David di Donatello come miglior attore protagonista.
Il 2003 è un anno di fuoco: pubblica il suo secondo libro, “È una vita che ti aspetto“, debutta a teatro con “Il mare è tornato tranquillo” e torna in televisione con “Il coyote” su MTV e “Smetto quando voglio” su Italia 1. Nel 2005, collabora nuovamente con D’Alatri in “La febbre” e conduce “Lo spaccanoci”.
Tra il 2006 e il 2008, riempie le serate di MTV con programmi come “Italo-Spagnolo” e “Italo-Americano – Homeless edition”, mentre sul fronte letterario continua a sfornare romanzi: “Un posto nel mondo“ e “Il giorno in più“. Non dimentichiamo poi il suo contributo al cinema, con apparizioni in film come “Manuale d’amore 2” e “Bianco e nero”. La sua voce è anche quella di Po in “Kung Fu Panda”.
Nel 2009, il quinto libro “Il tempo che vorrei“ conquista il pubblico, e l’anno dopo si aggiudica il Premio Letterario la Tore Isola d’Elba. Nel 2010, è nel cast di “Matrimoni e altri disastri” di Nina Di Majo. Nel 2011, Volo pubblica il sesto romanzo, “Le prime luci del mattino“, e diventa il protagonista di “Il giorno in più”, film tratto dal suo omonimo libro.
Ma non è solo carriera: Volo avvia una relazione con l’islandese Johanna Hauksdottir, conosciuta a New York durante le riprese del film. Nel 2013 nasce il loro primo figlio, Sebastian, seguito nel 2015 da Gabriel.
Nel 2012, annuncia la chiusura del suo programma radiofonico, ma nel 2013 torna in onda con “Il Volo del mattino”. Da allora, ha continuato a pubblicare, con l’ottavo libro, “È tutta vita“, e un nuovo romanzo, “Quando tutto inizia“, uscito nel 2017. Nonostante le relazioni vadano e vengano, il suo talento rimane costante. Il decimo lavoro, “Una gran voglia di vivere”, si trasforma in un film disponibile su Amazon Prime Video. Nel 2024 pubblica “Balleremo la musica che suonano” dove abbandona la finzione del romanzo e racconta la propria storia personale senza filtri.
Fabio Volo non è solo un nome, è un fenomeno che continua a evolversi, capace di attrarre e incantare. La sua vita è un palinsesto in continua mutazione, e noi non possiamo far altro che seguirne le tracce, sperando di non perderci mai la prossima avventura.
“Il segreto di una relazione non è continuare ad amarsi, ma far andare d’accordo le due persone che si diventa stando insieme.”
da È tutta vita
Libri di Fabio Volo
2001 – Esco a fare due passi
2003 – È una vita che ti aspetto
2006 – Un posto nel mondo
2007 – Il giorno in più
2009 – Il tempo che vorrei
2011 – Le prime luci del mattino
2013 – La strada verso casa
2015 – E’ tutta vita
2017 – Quando tutto inizia
2019 – Una gran voglia di vivere
2021 – Una vita nuova
2023 – Tutto è qui per te
2024 – Balleremo la musica che suonano