Le avventure di Aquila e Giaguaro rappresenta una raccolta delle opere di narrativa per ragazzi di Isabel Allende. La produzione per ragazzi della scrittrice cilena è composta da una trilogia, ovvero: “La città delle bestie“, “Il regno del drago d’oro” e “La foresta dei pigmei“.
I tre romanzi, qui raccolti in un unico volume sono dedicati ai tre nipoti dell’autrice, Alejandro, Andrea e Nicole. Con le pagine che la Allende ha scritto per i più giovani, si raccontano le avventure di Kate Cold, giornalista dell’International Geographic sulla sessantina che rappresenta una sorta di Indiana Jones al femminile e in cui i lettori più attenti potranno individuare la stessa Allende che ha dato al suo personaggio il suo stesso temperamento. Ad accompagnare la sprintosa nonnina ci sono Aquila e Giaguaro, ovvero Alex, il nipotino di quindici anni, e Nadia, la figlia della guida Brasiliana che i due hanno conosciuto durante un’avventura nel cuore della foresta amazzonica. Assieme i tre affronteranno mille aventure, prima nella foresta amazzonica, dove dovranno svelare il mistero dell’acqua della vita, affrontando una creatura mostruosa e salvando gli indios da morte certa. Poi i tre si recano nel regno proibito, tra le montagne innevate dell’Himalaya, dove conosceranno la cultura millennaria che custodisce i segreti del buddismo, delle arti marziali e della medicina orientale. Infine partiranno per un safari a dorso di elefante, addentrandosi nelle savane africane, minacciati da coccodrilli, generali e stregoni voodoo. Le avventure di Aquila e Giaguaro, appassionante e leggero, rappresenta un riuscitissimo excursus di Isabelle Allende nella narrativa per ragazzi.
Alex ha quindici anni ed è un ragazzo come tanti, va a scuola, suona il flauto e ama scalare le montagne. Quando però sua madre si ammala gravemente, viene affidato alla nonna Kate, famosa giornalista sempre in giro per il mondo, che lo porta con sé in una pericolosa missione nella foresta amazzonica. Qui, sulle tracce di una leggendaria creatura dalle dimensioni mostruose, il ragazzo incontra Nadia, figlia della guida brasiliana che accompagna la spedizione. Insieme i due ragazzi dovranno affrontare la Bestia, svelare il mistero dell’acqua della vita e delle uova di cristallo, scoprire dove vive il Popolo della Nebbia e salvare gli indios dallo sterminio, oltre che la propria pelle. Usciranno da questa avventura trasformati: d’ora in poi si chiameranno Aquila e Giaguaro. L’intrepida nonna Kate presto coinvolge i due ragazzi, ormai inseparabili, in altri viaggi: nel Regno Proibito, tra le montagne dell’Himalaya, dove conosceranno la medicina orientale, le arti marziali, il buddismo e vedranno messa a repentaglio l’armonia di una cultura millenaria, e poi in un safari a dorso d’elefante nel cuore dell’Africa, tra coccodrilli, re, generali, stregoni voodoo e missionari, dove l’antico popolo dei pigmei è tenuto in schiavitù da tre avidissimi potenti.