Lo stampo per la colomba pasquale artigianale rappresenta una soluzione eccellente per gli amanti della pasticceria tradizionale, specialmente quando si trovano in difficoltà nel reperire una teglia con quella specifica forma.
Spesso, molti di noi, appassionati della cucina casalinga, si sono trovati a rinunciare alla preparazione della classica colomba di Pasqua o di dolci simili per via della difficoltà nel trovare uno stampo adatto.
Sebbene sia possibile acquistare uno stampo online, spesso ciò comporta un costo non trascurabile. Di conseguenza, la voglia di realizzare un dolce a forma di colomba in tempo per Pasqua, senza dover attendere i tempi di spedizione, ha spinto molti a optare per la soluzione fai-da-te.
Stampo Colomba pasquale fatto in casa
Ho creato il mio stampo per la colomba in casa utilizzando una semplice teglia di alluminio, piegandola accuratamente per ottenere la forma desiderata. Per garantire una migliore definizione delle forme tonde, ho utilizzato tazze di varie dimensioni come supporto e successivamente ho rivestito il tutto con carta forno per una maggiore praticità.
L’unico suggerimento che posso dare è quello di posizionare lo stampo sulla teglia da forno prima di riempirlo con l’impasto scelto. Farlo successivamente può complicare lo spostamento in quanto lo stampo non è particolarmente rigido, come accade spesso anche con gli stampi in silicone.
Lo stampo è già stato collaudato con la ricetta della torta alle mandorle
Per chi invece volesse acquistare degli stampi si può scegliere tra:
Stampi colomba di carta, questi sono i classi stampi per i grandi lievitati e non vanno estratti dopo la cottura.
Stampi colomba antiaderenti, questi sono facilmente lavabili, devono essere trattati con cura per non essere graffiati e perdete l’antiaderenza, per alcune marche c’è rischio di ruggine, sono perfetti per tutte le tipologie di impasto.
Stampi colomba di silicone, sono pratici, necessitano di essere unti e infarinati solo la prima volta che si utilizzano, l’impasto non si attacca allo stampo il che rende più facile l’estrazione del dolce, sopportano varie temperature dal freezer al forno, sono adatti a vari tipi d’impasto e perfetti per dolci difficili da estrarre come budini e dolci al cucchiaio in generale.
4 commenti
Ma caspita! Hai una bella inventiva!
Per quel che mi riguarda mi è difficile pensare di fare la colomba di Pasqua. Non è un dolce che amo in modo particolare. Però posso augurarti Buona Colomba e Buona Pasqua.
VERAMENTE GENIALE…….. MA ALLORA MI SONO PERSA QUALCOSA?!?!!!!
l’esigenza aguzza l’ingegno 😀
Brava Ketty, di questi tempi e´proprio l´idea che cercavamo