Ricordo le prime volte che mi sono avvicinata al mondo della cucina, ai tempi ero molta fortunata, per qualsiasi dubbio e consiglio chiamavo nonna Concetta che come una super eroina puntualmente mi aiutava, per questo voglio inserire anche ricette semplici e veloci, ricette che fanno parte di una cucina casalinga, ricette che possono aiutare quando si ha poca dimestichezza con i fornelli o per chi si sta avvicinando a questo mondo, proprio come farebbe la mia nonnina.
Questa ricetta è semplice e veloce, ma molto gustosa, potete variare gli ingrediente come più vi aggrada, meno piselli e più funghi o viceversa, i grammi segnati sono puramente indicativi, in genere in questo tipo di ricette si va ad occhio.
Ricetta del petto di pollo con piselli e funghi:
500 g di petto di pollo tagliato a fettine
250 g di pisellini freschi o surgelati
250 g di funghi freschi o surgelati
1 cipolla
1 cucchiaio di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
Olio extra vergine d’oliva q.b
sale e pepe q.b
Se usate i funghi freschi puliteli bene rimuovendo ogni residuo di terra ed affettateli.
Rosolare la cipolla con l’olio e.v.o, poi unire i Funghi ed i piselli ed un bicchiere di acqua (potete sostituire col brodo).
Dopo circa 5 minuti unire i pezzi di pollo, se necessario aggiungere altra acqua, proseguire la cottura per altri 5 minuti.
A questo punto potete sfumare versando sul pollo il vino bianco e lasciatelo evaporare, ma questo passaggio è facoltativo.
Se si vuole a fine cottura si può spolverare con una manciata di prezzemolo tritato e pepe.
2 commenti
Hanno tutta l’aria di essere ottimi questi petti di pollo. Io li cucino abbastanza raramente e li faccio ai ferri. Ma una volta voglio cimentarmi in una ricetta in umido, come questa, che mi sembra piuttosto semplice e rapida.
Buongiorno Ambra, i petti di pollo alla griglia li faccio anch’io spesso, ma quando posso preferisco in umido, lo rende meno secco.