Il pane alle noci è una deliziosa variante del pane tradizionale arricchita con l’aggiunta di noci. Questo tipo di pane offre non solo un gusto unico e ricco, ma anche numerosi benefici per la salute grazie alle proprietà nutritive delle noci.
Ricetta per fare il pane con le noci
1 kg di farina (qualsiasi combinazione va bene)
25 g di lievito di birra fresco (o una bustina di lievito in polvere o meglio ancora 300 g di lievito madre)
2 cucchiaini di sale
600 ml di acqua circa (dipende dalla farina)
250 g di gherigli di noci
Scogliere in una parte dell’acqua messa tra gli ingredienti il lievito di birra.
Sciogliere in un’altra parte di acqua messa tra gli ingredienti il sale.
Setacciare la Farina in una ciotola, unire il lievito di birra sciolto, cominciare ad impastare, poi unire l’acqua col sale sciolto e continuare ad impastare e aggiungere il resto dell’acqua necessaria.
Trasferire il composto su un piano di lavoro ed impastare per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, infine unite le noci.
A questo punto, riponete nuovamente l’impasto nel recipiente, coperto con un panno, e lasciate lievitare per 2 ore.
Trascorso quindi il tempo necessario alla lievitazione troverete l’impasto aumentato di volume e potrete dare al pane la forma desiderata: filoncino, pagnotta, treccia, baguette ecc…
Lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti, poi infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, poi abbassare a 180°C e continuare la cottura per 30-35 minuti, controllando la cottura fino al completamento.
Ricetta per fare il pane in cassetta o Pan Carrè alle noci
500 g di farina 0 (oppure metà farina 0 e metà manitoba)
1 cucchiaino di sale
12-15 g di lievito di birra (150 g di lievito madre)
250 g di latte tiepido (si può sostituire con acqua, latte di soia o di riso)
30 g di burro
120 g di gherigli di noci spezzettate
Mescolate la farina con il lievito sciolto in metà del latte tiepido.
Unite un pizzico di sale e il burro a pezzetti, impastando con il resto del latte. Lavorate energicamente per 10 minuti, unire le noci, formate una palla, fate un incisione a croce, coprite con della pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore circa.
Imburrate uno stampo da pum-cake, della capacità di 1 litro circa, riprendete la pasta lievitata, lavoratela nuovamente e dategli una forma a salsicciotto. Sistematela all’interno dello stampo e fate lievitare fino a che questa non fuoriesca.
Praticate con un coltello affilato un’incisione per tutta la lunghezza e infornate a 180°C per 55 minuti.
Sformate il pane tiepido e lasciate raffreddare prima di consumarlo.
2 commenti
Complimenti, belle ricette, specie i dolci (il mio cuore batte specie per la pasticceria!). Questo pane è stato fatto con farina di segale o integrale? Grazie. Cinzia.
Ciao Cinzia, grazie per i complimenti, io ho sempre fatto con farina 0 e con farina di tipo 1, non ho ancora provato con altri tipi di farina.