La Cura è una canzone del cantautore italiano Franco Battiato. È stata pubblicata nel 1997 come singolo estratto dall’album “L’imboscata” ed è uno dei brani più celebri e amati del cantautore siciliano scomparso nel 2021. Il testo è stato scritto dal filosofo Manlio Sgalambro, che ha collaborato con Battiato in molti dei suoi album.
La canzone ha avuto un grande successo commerciale e critico, vincendo il Premio Tenco nel 1997 e entrando nella classifica dei 100 brani italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia.
La poesia del testo e la bellezza della melodia ne fanno una delle canzoni più belle e significative della musica italiana contemporanea ed è stata reinterpretata da numerosi artisti italiani e stranieri, ed è stata utilizzata in numerose colonne sonore di film e programmi televisivi.
Il significato della canzone “La cura”
La canzone è caratterizzata da un testo molto poetico e suggestivo che esplora il tema della guarigione delle ferite dell’anima attraverso il potere dell’amore. Battiato si riferisce alla cura come una sorta di medicina che può guarire le cicatrici dell’esperienza e della sofferenza, ma anche come un’emozione capace di dare senso alla vita.
La cura è una canzone che ha diversi livelli di interpretazione:
Il più diffuso e semplice, considerandola una canzone d’amore tra un uomo che parla alla donna che ama, in cui l’amante promette all’amata che la proteggerà e avrà cura di lei in ogni circostanza. La canzone diventa così una dichiarazione d’amore molto intensa.
Un’altra interpretazione è quella in cui la cura non è rivolta dall’uomo alla sua donna ma dall’anima al corpo di uno stesso individuo. È il corpo, la persona reale infatti che invecchia, che soffre, che ha cambiamenti d’umore, ma la sua anima gli assicura invece che lo sosterrà a superare tutto questo, prendendosene cura. In questa prospettiva il testo è una sorta di patto fatto dall’anima al corpo, che senza il sostegno dell’anima non potrebbe affrontare le prove della vita.
Secondo una terza lettura l’io del testo potrebbe essere invece un essere divino o un angelo custode che promette all’individuo di proteggerlo e curarlo, essendogli sempre vicino per aiutarlo a vincere il dolore e gli ostacoli.
Questa canzone potrebbe essere una riflessione sulla vita e sulla morte, in cui l’autore esprime la sua visione filosofica dell’esistenza.
Il testo della canzone La cura di Franco Battiato
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attireraiTi solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore
Dalle ossessioni delle tue manie
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiareE guarirai da tutte le malattie
Perché sei un essere speciale
Ed io, avrò cura di teVagavo per i campi del Tennessee
Come vi ero arrivato, chissà
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
Attraversano il mareTi porterò soprattutto il silenzio e la pazienza
Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza
I profumi d’amore inebrieranno i nostri corpi
La bonaccia d’agosto non calmerà i nostri sensiTesserò i tuoi capelli come trame di un canto
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiareTi salverò da ogni malinconia
Perché sei un essere speciale
Ed io avrò cura di te
Io sì, che avrò cura di te
L’importanza di “La Cura” nella cultura musicale italiana
Il testo è accompagnato da una melodia molto dolce e delicata, che si adatta perfettamente al tema della canzone. La voce di Battiato è calda e coinvolgente, e trasmette tutta la profondità e l’intensità del sentimento universale come l’amore, che ha il potere di guarire e di dare senso alla vita
“La Cura” è diventata una delle canzoni più famose di Battiato e una delle più amate dal pubblico italiano. La canzone ha ricevuto numerosi premi ed è stata utilizzata in molte colonne sonore di film e programmi televisivi. La bellezza della melodia e la profondità del testo hanno reso questa canzone un classico della musica italiana contemporanea.
Il video musicale della canzone La cura
Il video musicale di “La cura” è stato diretto da Riccardo Paoletti, una produzione semplice ma molto efficace. Mostra Battiato che canta seduto su una sedia in una stanza spoglia e illuminata solo da una luce fioca, mentre sullo sfondo scorrono immagini simboliche e suggestive, a sua interpretazione è intensa e commovente, e si abbina perfettamente alla melodia emotiva della canzone.