Il 20 maggio è stato assegnato è il Premio Bancarellino 2023, un premio letterario dedicato esclusivamente a libri di narrativa per ragazzi, fu assegnato per la prima volta nel 1958 e viene consegnato ogni anno a maggio nella città di Pontremoli.
Il Vincitore di questa 66esima edizione del premio è Enrico Galiano, con La società segreta dei Salvaparole, edito da Salani, con 247 voti, a cui è stato consegnato il San Giovanni di Dio – Protettore Speciale dei Librai , simbolo del Premio Bancarella.
Il vincitore del Premio Bancarellino 2023
La società segreta dei Salvaparole di Enrico Galiano (Salani).
Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole come marmitta o iconoclasta per lui va benissimo!
Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole come marmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre.
È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l’aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un’avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti.
L’esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l’importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo. ACQUISTAEnrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. In qualità di insegnante presso una scuola di periferia, ha ideato e realizzato la webserie intitolata “Cose da prof”, la quale ha raggiunto oltre venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Egli ha dato inizio al movimento dei #poeteppisti, dei flashmob organizzati dagli studenti che decorano le città con poesie.
Nel 2020, il suo impatto nel mondo dell’insegnamento è stato riconosciuto dal “Sole 24 Ore” che lo ha inserito nella lista dei dieci insegnanti più influenti sul web. Con le sue lezioni divertenti e fuori dall’ordinario, Galiano porta l’esperienza scolastica in teatro con lo spettacolo di grande successo intitolato “Eppure studiamo felici”.
Secondo lui, il segreto di un buon insegnante risiede nel fatto di ascoltare gli studenti, poiché solo così essi saranno disposti ad ascoltarlo a loro volta. Ogni tanto, Galiano si avventura nel mondo con una bicicletta, uno zaino, una penna e un grande desiderio di stupirsi. Il suo primo romanzo, “Eppure cadiamo felici”, sta attualmente venendo tradotto in tutta Europa ed è stato il libro sorpresa del 2017.
Ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea.
Gli altri finalisti del Premio Bancarellino 2023
Costellazione Kurt di Alessandro Grittini – Itaca (231 voti)
Il sogno di Eleonor di Jennifer Preda – De Agostini (230 voti)
L’inventamondi di Luca Azzolini – Gribaudo (157 voti)
Il campione e la bambina di Paolo Mirti – Raffaello (122 voti)