Benvenuti nel post dedicato agli eventi letterari del mese di novembre 2023!
Il mese di novembre, con le sue giornate più fresche e le foglie cadenti, è un periodo incantevole per gli amanti della letteratura. Un mese in cui il mondo letterario si illumina con eventi, festival e iniziative dedicate alla lettura e alla scrittura. È un periodo in cui gli amanti dei libri possono immergersi nell’arte della parola scritta, scoprire nuovi autori, condividere idee e celebrare la ricca cultura letteraria.
Eventi letterari nel mese di novembre 2023
Dal 3 al 5 Novembre, a Chiari (BS), si svolge Microeditoria, un tre giorni di cultura a tutto tondo dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuoveremo dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.
Dal 9 al 12 Novembre, a Pescara, si svolge la ventesima edizione del Festival di Libri e Altrecose e poesia. Nato da un’idea della direttrice artistica Barbara Giuliani, poeta e insegnante, che ha coinvolto nel progetto quattro autrici di rilievo della scena poetica nazionale: “Ho sempre avuto il desiderio di rendere la poesia un oggetto commestibile, portare gli autori al pubblico con la loro poetica è la massima espressione di questo sentimento”.
Dal 15 al 19 novembre, torna Scrittorincittà, il tema della 25^ edizione sarà “Argento vivo” , Per i 25 anni di scrittorincittà, aspettiamoci una festa di nozze con la città. Una festa a cui tutte e tutti sono invitati: lettrici e lettori, giovani e adulti, ragazze e ragazzi. Perché l’ARGENTO VIVO è dentro ognuno di noi, e a scrittorincittà sarà più vivo che mai. #sic2023 #argentovivo #25anni
Dal 23 al 26 novembre, a Cagliari, ci sarà il Festival Pazza Idea esplora i complessi scenari sociali e culturali della contemporaneità attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri, offrendo occasioni di incontro e confronto. Attraverso lo sguardo sempre diverso e privilegiato dell’arte, esplora i nostri tempi offrendo spunti di riflessione e visioni singolari, attraverso un percorso tra libri, narrazioni, nuovi linguaggi, arte, cinema, poesia e interattività.