La mia città piano piano si risveglia dal suo torpore, come Biancaneve, baciata da chi la ama, da persone straordinarie che ogni giorno mettono in campo quello che hanno, poco o tanto, per curarne la bellezza e nutrire l’anima dei suoi cittadini. Attraverso le parole “libertà, rinascita e bellezza” è arrivata l’ispirazione ai direttori Artistici Lelio Naccari e Daniele Mircuda per lo sviluppo di questa prima Festa degli Artisti di Strada Messinese.
E’ quindi con estremo piacere che vi annuncio che domenica 30 giugno a Messina si svolgerà “Piazza Idea – Festa degli Artisti di Strada”, un evento per rendere l’arte accessibile a tutti, promuovendo l’inclusione e la libertà di espressione e evidenziando l’importanza dell’interazione tra artisti e pubblico, sottolineando come l’arte di strada possa rivitalizzare gli spazi urbani e stimolare la riflessione, capace non solo di divertire, ma di elargire il suo valore culturale.
Il programma della giornata, che inizia alle 17:00 a Piazza del Popolo (Lo Sardo), è ricco e variegato, per tutti i gusti, per grandi e piccini, con spettacoli di bolle di sapone, magia, clownerie, giocoleria, circo e fuoco. Il pubblico sarà il cuore pulsante della festa. Gli artisti si esibiranno a stretto contatto con gli spettatori, incoraggiando la partecipazione attiva e lo scambio diretto. Ciliegina sulla torta è la bellissima locandina dell’evento disegnata da Lelio Bonaccorso.
Come ci ricorda Lelio Naccari:
Uno dei primi artisti di strada a diventare celebre è stato il padre fondatore degli Stati Uniti Benjamin
Franklin. La sua capacità di coinvolgere direttamente le persone è poi stata alla base della sua carriera
politica più che straordinaria. Al netto della straordinarietà del personaggio noi qui vogliamo ricordarlo peruno dei suoi motti più celebri:
“Tell me and I forget, teach me and I learn, involve me and I remember.”
“Raccontami e dimenticherò, insegnami e imparerò, coinvolgimi e ricorderò.”
Ecco dove crediamo stia il valore dell’arte di strada, nel suo essere coinvolgente, nel suo esistere a diretto contatto con le persone, nella sua totale mancanza di elitarismo. E dunque quale scenario migliore che a Piazza del Popolo, poiché le arti di strada sono prima di tutto popolari, nel senso più bello del termine.
A fare da cornice alle diverse performance ci sarà un’installazione performativa “Meat” the Artist – Leggende Incarnate di Lelio Naccari (con la collaborazione artistica di Marika Di Bella).
“Meat the Artist” nasce per permettere al pubblico di riscoprire in carne e ossa tre artisti iconici della grande
arte figurativa, e includerà un cameo di Leonardo Mercadante. Frida Kahlo, Salvador Dalí e Vincent Van Gogh sono tre artisti emblematici e molto diversi l’uno dall’altro, ma condividono alcuni tratti di personalità e nella loro arte: Eccentricità e Originalità, Passione e Intensità, Espressione Personale Profonda, Innovazione e Rottura con il Passato, Impatto Duraturo. La loro opera riflette esperienze personali, emozioni e stati mentali.
Pur avendo stili e background diversi, condividono un’intensità emotiva e personale che si riflette
profondamente nelle loro opere. Sono tutti esempi di come l’arte possa essere un mezzo potente per
esplorare e comunicare le esperienze umane più profonde.
Il Programma di Piazza Idea – Festa degli Artisti di Strada
17:00 – “Una Piazza per Lavagnetta” – Workshop per l’infanzia con Martina Camano
18:00 – “Alla ricerca della Bolla Perduta” – Spettacolo di bolle di sapone con Marilene Distefano (Miss Magic Bubble)
19:00 – Spettacolo di Magia: Carmelo Alati in arte “Buatta”
20:00 – “Fame” – Spettacolo di clownerie, danza e canto con Luca D’Addino
21:00 – “Aporia” – Spettacolo di giocoleria sperimentale di Giorgioliere
22:00 – Marco Previtera: “Circo Ramingo”
23:00 – Spettacolo di Fuoco / Serpenti: Noel Spinella
23:45 – Chiusura festival e saluti
Ci sarà anche tanta musica e altre forme d’arte.
Il video promozionale dell’evento
L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del progetto di coesione sociale denominato “Aracne – Azioni di promozioni e di qualificazioni del territorio della città di Messina”. Per maggiori dettagli sul programma, gli orari e gli artisti partecipanti, è possibile consultare il sito web del Comune di Messina o seguire le pagine social dedicate all’evento.