“Piazza Idea”, la festa degli artisti di strada tenutasi a Messina, è stata un successo, tra magia e arte è riuscita ad attirare un grande numero di cittadini, in piazza si sono ritrovate famiglie con bambini, ma anche tanti ragazzi, tutti uniti dall’incanto delle performance che hanno risvegliato il bambino dentro di noi, quello che ancora riesce a meravigliarsi, che apre un varco verso il fantastico, verso la diversità.
Siamo così abituati a vedere spettacoli pazzeschi sui nostri schermi, che abbiamo dimenticato cosa significa il contatto diretto con l’artista, con l’arte in genere, quell’arte fresca e diretta, fatta da uomini che non hanno paura dell’imprevisto. E poi ci sono i bambini che più di tutti beneficiano di questo, della risata, dello stupore condiviso, quello che questi eventi donano sono semi emozionali che svilupperanno piante come la curiosità, la fantasia, il senso di comunità e l’integrazione.
La risposta positiva della cittadinanza dimostra l’importanza di iniziative culturali innovative e coinvolgenti come questa. Si conferma che l’arte può essere un potente strumento di coesione sociale, capace di unire persone di diverse età, etnie e background culturali, come ha dimostrato un ragazzo che si è messo a cantare improvvisando con il musicista Marco Letizia.
E’ stata una domenica in cui si è celebrata la libertà di espressione, la creatività e l’importanza di vivere gli spazi urbani in modo nuovo e stimolante. Un grande grazie ai direttori artistici Lelio Naccari e Daniele Mircuda, che in collaborazione con il Comune di Messina, hanno reso possibile tutto questo.
A loro ho chiesto di condividere con noi un commento sull’evento, su questa esperienza.
“Ho perso 20 kg ma ne è valsa la pena. È stato bello progettare un evento nelle sue molteplici sfaccettature, dal nome alla forma al contenuto, cercare di renderlo poliedrico, godibile per tutti, armonioso. Ringrazio di cuore oltre il mio compagno di viaggio Daniele, le straordinarie persone, artisti, professionisti, amici che hanno contribuito in modo piccolo e grande:
L’amministrazione e in particolare gli assessori Liana Cannata ed Enzo Caruso, Lelio Bonaccorso accendianime e gli amici del Comitato Artisti, con cui da tempo si coltiva questa cultura di bellezza, la dolcezza e creatività di Martina Camano che ha rapito i piccoli nel pomeriggio e i grandi la sera, le magie di sapone di Miss Magic Bubble, quelle irriverenti e astute di Buatta il Giullare, la profonda leggerezza di Luca D’Addino che giunto da Milano ci ha regalato una quasi prima nazionale, i campioni del circo contemporaneo Marco Previtera e Giorgioliere. Marco Letizia, con le sue note nomadi sempre aperte a contaminazioni.
Continuando con i performer che hanno incarnato per il pubblico le icone della pittura, attraverso i miracoli estetici di Marika Di Bella per la nostra “Meat the Artist”:
Roberto Laganà Vinci entrato nel ruolo di pazzo alcolista in men che non si dica, Antonella Masotto con la sua Frida senza cali, il multiforme ed ecdisiaco Noel Sailor IAI, che ha danzato di giorno nei panni di Dalì e la notte tra fuoco e serpenti; Accompagnati da Leonardo Mercadante nei panni di Antonio Banderas snocciolante aneddoti curiosi.
E infine Valeria La Rosa insostituibile alla comunicazione, il dott. Dino Alessi, impeccabile nella gestione amministrativa e contabile, il Frida fan club con Cecilia Coletta, Grazia D’Arrigo e Deborah Braccini. Il service Cuppari che ci ha inviato il mitico Dario De Grazia con la sua professionalità e disponibilità, e pure Sam Levi, per l’amicizia, la cortesia e il supporto.
Vedere una piazza rinascere, colma di sorrisi e a cuore pieno è una delle soddisfazioni più belle.” Lelio Naccari
“Piazza Idea” segna un punto importante dopo nove mesi di attività per il Comitato degli Artisti. A ottobre del 2023, il consiglio comunale di Messina ha approvato una delibera sull’arte di strada. Da quel momento, sia in modo indipendente che grazie all’impegno costante di un gruppo determinato, è emersa una volontà intrinseca di esplorare nuove forme artistiche e di portare l’arte nelle piazze. Nello specifico, a partire dalla fine di aprile, alcuni artisti hanno colorato e animato Piazza Duomo, una delle zone più importanti della città. Questo movimento ha dato vita a “Piazza Idea”, inserito nel progetto “Aracne” promosso dal Comune di Messina. La collaborazione con l’Assessora Cannata e con l’Autorità Portuale è stata fondamentale nel valorizzare l’arte di strada, spesso trascurata e non considerata né dalle istituzioni e né dal settore privato.
L’evento di domenica ha contribuito a evidenziare il valore visivo che gli artisti di strada possono apportare ai luoghi, come Piazza Lo Sardo, una piazza speciale di Messina che necessita di attività positive per i residenti, in particolare per i bambini. Personalmente, non mi considero mai completamente soddisfatto; a livello caratteriale, non riesco ad esserlo. Tuttavia, alcune esperienze durante le esibizioni di Miss Magic Bubble e del Circo Ramingo mi hanno riempito di orgoglio.
Osservare i bambini rapiti e coinvolti nelle performance mi fa riflettere sul lasciare un segno emozionale nei loro cuori. Questo deve rappresentare il nucleo pulsante di eventi come questo: non far smettere mai di sognare, emozionarsi e considerare possibilità di vita al di fuori degli schemi tradizionali.” Daniele Mircuda
Nonostante non ci siano informazioni certe sulla realizzazione di future edizioni, il successo di “Piazza Idea” fa ben sperare, magari passare dalla festa al festival e diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale messinese.
Ringrazio Andrea Paguni per le foto
Articoli correlati:
Piazza Idea – Festa degli Artisti di Strada. Messina 2024
In mezzo a una strada. Lelio Naccari, il Festival e la Street Art