Benvenuti nel post dedicato agli eventi letterari del mese di ottobre 2024!
Con l’arrivo dell’autunno e le giornate che si accorciano, ottobre ci offre un’ampia gamma di eventi e festival letterari da non perdere. In questo articolo vi guiderò attraverso le proposte più intriganti, per aiutarvi a pianificare al meglio le vostre esperienze culturali. Preparatevi a intraprendere un affascinante viaggio nel mondo della letteratura e della cultura.
Eventi letterari nel mese di ottobre 2024
Con l’autunno arriva anche il Premio Nobel per la letteratura, che non ha bisogno di presentazioni, il vincitore sarà annunciato in data da definire.
Dal 2 al 6 ottobre, si svolge il Festival Internazionale Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi giunto nel 2023 alla diciottesima edizione. Tanti appuntamenti con ospiti internazionali fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti.
Dal 2 al 6 Ottobre, a Padova, si svolge la, La fiera delle parole, Otto giorni di appuntamenti con la letteratura, il cinema, la musica, la scienza, l’arte, il giornalismo, il pensiero. Un ricco calendario di eventi per riportare ancora una volta occasioni di confronto e d’incontro.
Dal 3 – 6 ottobre, a Napoli, si svolge il Campania Libri Festival, che coinvolge le principali realtà editoriali locali e nazionali accogliendo scrittori italiani e stranieri di prestigio, ma anche intellettuali, giornalisti, filosofi, esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del settore. Ogni anno il Festival è dedicato a uno scrittore che ha impresso una traccia significativa sulla letteratura moderna e contemporanea, quest’anno è dedicato alle Operette morali di Giacomo Leopardi, che a duecento anni dalla loro prima stesura restano uno dei documenti centrali del suo pensiero.
Dal 3 – 6 ottobre, a
Lucca, si svolgerà il Pianeta Terra Festival, è un evento rivolto a tutti coloro che vorranno esplorare questa nostra straordinaria casa comune e riflettere sui modi per preservarla e abitarla in modo sostenibile. È una manifestazione multidisciplinare: si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.
Dal 3 – 6 ottobre, a Pisa, si svolge la 22esima edizione del
Pisa Book Festival, un festival di editori indipendenti, un festival di grandi autori, di pagine scritte e illustrate, un festival di incontri e di idee.
#PBF2024
Dal 4 al 6 ottobre torna a Genova, a Palazzo Ducale, il
Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, promossa e organizzata da Odei, Osservatorio degli editori indipendenti. Fra gli obiettivi principali dell’associazione la promozione della lettura e la difesa della bibliodiversità, vale a dire delle condizioni necessarie per garantire il pluralismo editoriale e quindi culturale.
Dal 4 al 6 ottobre, a Città di Castello, tra Umbria e Toscana, si svolge
CaLibro Africa Festival, un fine settimana d’incontri, concerti, proiezioni e altri eventi, all’insegna della scoperta della migliore letteratura di origine africana e delle sue molteplici espressioni.
Dal 4 al 6 Ottobre, a Urbino, si svolge la tredicesima edizione del
Festival del Giornalismo Culturale. Giornalisti, studiosi, scrittori si confronteranno su questi temi e interrogativi, e non mancheranno, come nelle passate edizioni, spettacoli, concorsi, letture pubbliche, in un rapporto sempre più stretto fra pubblico e territorio.
Dal 5 al 6 ottobre, a Susegana (TV), si svolgerà Libri in cantina, che quest’anno raggiunge un importante traguardo: festeggia i suoi primi vent’anni, che sono passati in un baleno. Sono stati 20 anni ricchissimi di editori, di incontri con gli autori, di presentazioni di libri e di progetti, di ricerca, di cultura e territorio.
Dal 11 al 13 ottobre, a Padova, si svolgerà il CICAP Fest, che
si propone di esplorare il concetto di misura sotto i diversi aspetti che lo caratterizzano, dalla pratica in senso stretto a quello che non è misurabile, dalla misura nella vita quotidiana alle sue implicazioni sociali e culturali. Il teme di quest’anno “Misurare il mondo”.
Dal 11 al 13 ottobre, a Pietrasanta (LU), si svolge Libropolis, festival dedicato alla promozione e al supporto dei piccoli editori che, sebbene con poche risorse e senza alcun contributo pubblico, hanno trovato nuovi autori o hanno riscoperto classici dimenticati.
Dal 12 – 13 ottobre, a
Torino, si svolgerà Portici di carta, la manifestazione che ogni anno trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa popolare del libro. Sotto i portici di via Roma e piazza San Carlo i librai torinesi e gli editori piemontesi incontrano il pubblico di lettori. Durante la manifestazione: incontri, presentazioni, dialoghi, laboratori per bambine e bambini, le passeggiate letterarie in giro per la città.
Il 27 ottobre, a Pontremoli (MS), sarà assegnato il Premio Bancarella della Cucina.
Data da definire, a Terni, si svolge
Umbrialibri, rassegna editoriale organizzata dalla Regione Umbria. La sua peculiarità è di mantenere un forte legame tra la produzione culturale nazionale e regionale, coinvolgendo gli editori umbri, nella duplice veste di espositori e di promotori culturali.