Luca Bianchini è uno scrittore e conduttore radiofonico italiano, è nato a Torino, l’11 febbraio 1970, vive fra Roma e Torino.
Ex venditore di tè a Londra, ex intervistatore telefonico, ex redattore filatelico, oggi Bianchini è scrittore e conduttore radiofonico.
Dopo la laurea in Lettere Moderne e un breve periodo londinese, ha lavorato da Bolaffi come redattore filatelico e, per diversi anni, ha fatto il copywriter in un’agenzia di pubblicità. Poi, letta in anteprima, la sceneggiatura del film Santamaradona dell’amico e regista torinese Marco Ponti, decide di scrivere.
Nel 2003 esordisce nella narrativa per Mondadori con Instant Love, vicenda sentimentale, ironica e ambigua, costruita intorno a una serie di rapporti che cambiano, si dissolvono e si ricompongono. Inaugura così lo stile leggero, spiritoso, ironico e pungente che caratterizzerà tutti i suoi libri.
Il romanzo è stato tradotto in tedesco e in spagnolo. Nel 2004 esce ancora per Mondadori Ti seguo ogni notte, storia d’amore di un duro di borgata, mentre l’anno successivo Eros Ramazzotti decide di raccontarsi in un libro attraverso la penna di Luca, che vive alcuni mesi vicino al cantante accompagnandolo negli Stati Uniti per la preparazione del nuovo disco e parlando a lungo con lui di tutti gli aspetti – professionali e privati – della sua vita e della sua carriera. Esce così, sempre per Mondadori, Eros lo giuro, che venderà quasi centomila copie.
Nel 2007 Mondadori pubblica Se domani farà bel tempo, dove Bianchini, dopo essersi infiltrato tra i giovani del jet-set milanese con la garanzia di assoluto anonimato e aver raccolto le loro confidenze, racconta con ironia vizi, debolezze e (anche) virtù della generazione dei ricchi venti-trentenni, con il loro contorno di personaggi secondari guardati con particolare simpatia.
Il libro ha trovato traduzione in Germania e Portogallo. Del 2011 è il romanzo Siamo Solo Amici, pubblicato da Mondadori, una commedia agrodolce ambientata a Venezia.
Luca Bianchini ha condotto su Radio2 la trasmissione “Tiffany”, con Maria Vittoria Scartozzi.
Nel 2015 dal romanzo viene tratto il film Io che amo solo te, con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, per la regia di Marco Ponti.
Nel 2016 esce il film tratto da “La cena di Natale” con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido e Maria Pia Calzone.
Nel 2018 viene portato sullo schermo il film tratto da “Nessuno come noi” con Alessandro Preziosi e Sarah Ferbelbaum. Dal 2018 è una delle voci del programma “Mangiafuoco sono io” su Radio 1 Rai.
Il sito dell’autore: www.lucabianchini.it
Libri di Luca Bianchini
2003 – Instant Love
2004 – Ti seguo ogni notte
2005 – Eros. Lo giuro (Biografia ufficiale di Eros Ramazzotti)
2008 – Se domani farà bel tempo
2011 – Siamo Solo Amici
2013 – Io che amo solo te
2013 – La cena di Natale di Io che amo solo te
2015 – Dimmi che credi al destino
2017 – Nessuno come noi
2018 – So che un giorno tornerai
2020 – Baci da Polignano