La torta mimosa è un dolce tipico italiano che prende il nome dalla pianta di mimosa, poiché la sua forma ricorda quella dei fiori della pianta. È un dolce soffice e leggero, perfetto per celebrare la primavera e la Festa della Donna, che cade l’8 marzo.
La torta mimosa è composta da due strati di pan di spagna farciti con una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia o alla crema di limone, e spolverizzati con zucchero a velo per ricordare la polvere gialla dei fiori di mimosa. La torta può essere decorata con ciuffi di panna montata e con pezzetti di pan di spagna sbriciolati per ricordare i fiori della mimosa.
Ricordate che la mimosa non è un fiore commestibile, anzi è velenoso, quindi non può essere un ingrediente della torta mimosa.
Ricetta Torta Mimosa
Per il pan di spagna (22 cm):
5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
Lavorare le uova intere con lo zucchero ed un pizzico di sale per almeno 20 minuti con la frusta elettrica. Dopo aggiungere la farina setacciata poco alla volta e delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.
Versare il composto nella teglia imburrata e spolverizzata di farina.
Mettere in forno riscaldato a 180°C per 30 minuti circa, non aprire il forno, solo alla fine fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Sformare e lasciare raffreddare.
Per la crema chantilly:
250 ml di panna
25 g zucchero a velo
Montate la panna ben fredda con uno sbattitore, appena comincia a gonfiare unite lo zucchero a velo e portate a termine la montatura, poi mettete il tutto in frigorifero.
Per la crema Pasticcera:
500 ml latte
4 tuorli
30g di maizena (amido di mais)
125g di zucchero
30g di burro
Vaniglia
Riscaldare il latte con la vaniglia ed il burro.
Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire l’amido.
Versare il composto nel latte, a fuoco basso mescolare finché non si addensa.
Per la bagna:
100 ml acqua
50 ml di liquore (Cointreau o Alchermes o vermouth o rhum)
50 g di zucchero
Assemblaggio:
Tagliare il pan di spagna in due, però non in parti uguali, la base deve essere maggiore.
Scavare la base e ricavare le briciole che serviranno per la copertura.
Bagnare la base con lo sciroppo preparato, riempire la parte scavata uno strato sottile di panna, coprire con la crema, coprire con l’altro disco di torta tagliato, bagnarlo e coprire tutta la torta con un velo di panna e ricoprire con le briciole precedentemente ricavate.
Oppure potete tagliare il pan di spagna in 3, bagnare il primo strato, coprirlo con un velo di panna montata sulla quale versate la crema, appoggiate sopra il secondo disco di pan di spagna e ripetete tutto e chiudere con il terzo disco. Ricoprite tutta la torta con la crema avanzata e decorare facendo aderire su tutta la torta il pan di spagna tagliato a dadini. Però in questo caso vi servono due pan di spagna da 22 cm.
Se volete potete anche farla tutta al cioccolato per qualche altra occasione, usando il pan di spagna al cioccolato ed una crema al cioccolato.