La cioccolata calda è una bevanda dolce regina del comfort food, che divenne molto popolare in Europa dopo l’arrivo del cacao dalle Americhe.
E’ una delle preparazioni più antiche, sembrerebbe che i Maya già tra 1500-1400 a.C produssero una bevanda calda a base di cacao chiamata xocoatl, veneravano in maniera quasi religiosa questa bevanda.
L’imperatore Montezuma II fece conoscere all’esploratore spagnolo Hernán Cortés la “chocolatl”, la bevanda che consumava prima di entrare nel suo harem perché era convinto che la sostanza fosse afrodisiaca. Così il cacao raggiunse la Spagna, alla corte dell’imperatore Carlo V, dove la cioccolata calda divenne il vero status symbol delle classi sociali economicamente avanzate. Da qui nascono le varie leggende sull’origine e la preparazione di questa buonissima bevanda.
In origine la cioccolata calda era una miscela di cacao, acqua, vino e vari tipi di spezie, furono gli spagnoli che cominciarono a dolcificarla con lo zucchero, mentre furono i britannici ad avere l’idea di sostituire l’acqua con il latte. Il cioccolato fu introdotto negli Stati Uniti, Massachusetts, nel 1765 dove fu fondata la prima fabbrica di cioccolato del paese. In questo caso ho scelto la versione moderna col cioccolato fondente.
Ricetta per la Cioccolata Calda
500 ml latte
50 g zucchero
20 g fecola di patate o amido di mais (maizena)
30 cacao
100 g cioccolato fondente
Setacciare la fecola (o l’amido) ed il cacao e stemperarli nel latte freddo.
Portare sul fuoco ed aggiungere lo zucchero, quando arriva a bollore unire il cioccolato a pezzi.
Mescolate bene e servite calda, se vogliamo esagerare magari con un ciuffo di panna.
Ricordate che la cioccolata può essere preparata solo con l’acqua al posto del latte, soprattutto per gli intolleranti al lattosio. Potete aromatizzare a piacere con cannella in polvere o noce moscata.