New Moon scritto da Stephenie Meyer, pubblicato nel 2006, è il secondo volume della saga Twilight, che miscela di romance e vampire story, arriva di Bella ed Edward ” La storia si evolve portando i lettori in un viaggio attraverso il mondo oscuro e misterioso dei vampiri e dei licantropi.
“Mi sentivo intrappolata come in uno di quegli incubi terrificanti in cui, per quanto corri e corri finché i polmoni non ti scoppiano, non sei mai abbastanza veloce. Più cercavo di farmi strada tra la folla impassibile, più le gambe sembravano lente, ma le lancette della grande torre campanaria non accennavano a rallentare. Vigorose, indifferenti e spietate, giravano inesorabili verso la fine… la fine di tutto.”
Trama di New Moon
Per Isabella Swan soltanto una cosa è più importante della sua vita: Edward Cullen. Ma essere innamorati di un vampiro è molto pericoloso, più di quanto Bella immagini.
Ora che il loro amore proibito rappresenta una minaccia per tutto quello che hanno di più caro e vicino, si accorgono entrambi che anche un piccolo incidente domestico può mettere in crisi la loro tranquillità, del resto vivere uno senza l’altra è semplicemente impensabile. Allora perché Edward lascia Bella, così d’improvviso?
La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward.
Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l’apparizione di nuove, strane creature della notte.
“Quando la carta mi tagliò il dito, lo alzai per esaminare il danno. Dalla ferita invisibile colava una minuscola goccia di sangue. Poi accadde tutto molto velocemente. Edward si lanciò verso di me, scagliandomi dall’altra parte del tavolo… Ero caduta vicino al pianoforte, gettando le braccia in avanti per proteggermi, in mezzo alle schegge di vetro affilate. Dal polso al gomito, ormai il dolore m’invadeva, acuto e bruciante. Confusa e disorientata, cercai di non badare al rosso vivo del sangue che mi colava dal braccio… e incrociai gli sguardi eccitati di sei vampiri improvvisamente famelici.”
Recensione
La narrazione si sposta poi su Jacob Black, introducendo il mondo dei licantropi e approfondendo la rivalità tra vampiri e licantropi. La scrittura di Meyer continua a essere avvincente, i personaggi sono ancora una volta ben sviluppati. Il ritmo serrato del romanzo tiene incollati i lettori alle pagine, desiderosi di scoprire cosa succederà successivamente. Questo capitolo amplia il mondo creato da Meyer, introducendo nuovi personaggi e approfondendo le relazioni esistenti. Bisogna leggerlo ricordarsi sempre che è un tipico libro per adolescenti.
Estratto di New Moon
Però non era un sogno, e nemmeno un incubo in cui correvo per salvare la mia vita: in gioco c’era qualcosa di infinitamente più prezioso. Quel giorno, della mia vita m’importava poco.
Secondo Alice avevamo molte probabilità di morire entrambe. Forse il nostro destino sarebbe stato diverso se la luce del sole non l’avesse imprigionata.
Soltanto io ero libera di attraversare di corsa la piazza luminosa e affollata.
E non ero abbastanza veloce.
Perciò non m’importava che fossimo circondate da avversari straordinariamente pericolosi. Al primo rintocco delle campane, che rimbombavano nel terreno sotto i miei piedi spossati, capii di essere in ritardo, lieta che ad aspettarmi ci fosse un nemico assetato di sangue. Perché, se avessi fallito, avrei rinunciato a qualsiasi desiderio di vivere.
Ecco un altro rintocco, mentre i raggi del sole picchiavano dal centro esatto del cielo.
Be’, nonna, ti sarai accorta che il mio ragazzo risplende. Gli capita alla luce del sole. Non preoccuparti…
Che intenzioni aveva? L’unica ragione per cui si era trasferito a Forks, il posto più piovoso del mondo, era la possibilità di uscire alla luce del sole senza rivelare il segreto della sua famiglia. Eppure, eccolo camminare aggraziato verso di me, con il suo più bel sorriso sul volto angelico, come
fossi da sola.
In quel momento desiderai di non essere l’unica a risultare immune al suo talento misterioso: di solito mi compiacevo di essere la sola persona di cui non percepisse i pensieri come fossero parole pronunciate ad alta voce.
Ma ora speravo che si accorgesse dell’avvertimento che gli urlavo tra me e me. Lanciai un’occhiata alla nonna, ma era troppo tardi. Si stava voltando anche lei verso di me, con uno sguardo altrettanto allarmato.
Il 18 novembre 2009 è uscita la trasposizione cinematografica al cinema.
Un film di Chris Weitz. Con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Dakota Fanning, Ashley Greene.
La regia cambia ma il film resta, secondo la mia opinione, di scarsa qualità sia rappresentativa, con personaggi non approfonditi e protagonisti sterili, girato come se fosse scontato di avrer letto i libri, sia per quanto riguarda gli effetti speciali, la trasformazione digitale dei lupi mi fa rimpiangere quelle di “Un lupo mannaro americano a Parigi” e scatenare una sonora risata da parte di Van Helsing.
Questo film è stato creato e confezionato per attirare un pubblico di adolescenti prettamente femminile, lo dimostra anche il fatto di aver addolcito al massimo qualsiasi pizzico di cattiveria che qualsiasi prodotto vampiresco richiede, peccato poteva essere un prodotto che avrebbe potuto attirare diverse fasce di età e di gusti invece che uno solo.