La lavorazione del cioccolato al latte o bianco per creare il cioccolato plastico è la stessa del cioccolato normale. E’ però necessario, sperimentalmente, modificare la quantità di miele in funzione del tipo di cioccolato, diminuendo la percentuale di miele al diminuire della percentuale di cacao.
Se lavorate il cioccolato bianco sarà possibile aggiungere coloranti alimentari per ottenere preparazioni di ogni colore.
Ricetta del cioccolato plastico bianco o colorato:
100 gr. Cioccolato Bianco
1 cucchiaio raso di Acqua minerale
1 cucchiaio generoso di Miele
Zucchero a velo q.b.
Per colorare aggiungere gocce di coloranre alimentare.
Fondere il cioccolato a bagnomaria, versare dentro il cucchiaio di acqua raso e un cucchiaio generoso di miele ed amalgamare, portare il composto sul tavolo e con l’aiuto di zucchero in polvere continuiamo a lavorarlo fino ad ottenerela giusta malleabilità.
Quindi formiamo la palla e lasciamola raffreddare per 5 minuti.
Adesso è pronta per creare.
13 commenti
quante cose nuove che hai postato, queste idee sulle decorazioni sono carinissime…. io mi copio subito le tue schede …. tu continua a cercare per me eheheheheh
Sfruttatrite… schiavista…. ahahahha… io le creo per me, aggiungerli qui non mi costa niente 😀
il cioccolato plastico mi viene bene MA …. se provo a colorarlo di azzurro non ho speranza viene sempre verde. Io ho usato il colore liquido azzurro comprato al supermercato eselunga marca F.LLI REBECCHI
Per i coloranti liquidi usa l'accortezza di mescolarli allo zucchero a velo fino ad ottenere una pappina altrimenti rischi di rovinare il cioccolato plastico, i colori in pasta sarebbero più indicati, anche perchè essendo concentrati se ne usa di meno ed è più facile dosarli, per il fatto che viene verde forse il problema è proprio questione di dosaggio, ne usi poco per non rovinare il cioccolato plastico, forse usando la tecnica di mescolarlo con lo zucchero a velo potresti risolvere, spero sia così…. provare provare provare….
grazie del suggerimento è stato prezioso ! ce l'ho fatta con l'azzurro !
Sono contenta e poi tra un pò comiciano i mondiali di calcio e l'azzurro serve 😀
Scusa ma il cioccolato plastico una volta preparato ha una scadenza ? dove lo posso conservare e per quanto tempo ?
So che c’è chi lo tiene nei sacchetti per alimenti in dispensa, ma non so dirti il tempo, la cosa migliore è in frigo per una decina di giorni, diverta duro, ma basta lavorarlo, magari un pezzo alla volta che diventa con l’aiuto del calore delle mani nuovamente plasmabile.
Molte persone lo congelano e lo mettono in frigo la sera prima del giorno che lo devono utilizzare.
Infatti anch’io l’ho messo in frigo ma mi sa che lo metterò in freezer .. grazie mille !
scusate l’ignoranza dovrei provare a fare il cioccolato plastico per decorare dei cupcake ma mi sta sorgendo un dubbio.. con questo dosaggio quanto cioccolato plastico mi uscirà? almeno sapro regolarmi ho un po’ la paura di sprecarlo o che non mi basti…
Ciao Denise, la quantità non è tantissima, se devi fare delle piccole decorazione sui cupcake va bene, se devi ricoprire una torta invece non ti basta. E’ facile e veloce da fare quindi ti conviene provare questa quantità e se te ne serve altro lo rifai.
devo ricoprire una dozzina di cupcake e decorarli con la faccina dei minion per la mia nipotina..
allora provo a mantenere questi dosaggi e al massimo la ripreparo nel caso non dovesse bastare grazie mille 🙂
Mi spiace non esserti stata molto utile, 🙁 forse ti conviene fare la doppia dose, io l’ho sempre usata per piccole decorazioni, come roselline e fiori in genere. 🙂