L’assoluto silenzio della stampa nazionale e delle televisioni sulla manifestazione del 14 maggio per la Freedom Flotilla Stay Human in partenza per Gaza è davvero inquietante. Un silenzio che grida e che lascia riflettere su quanto poco sia dato spazio a eventi che non siano legati al sensazionalismo e alla violenza. Si può essere d’accordo o meno con le ragioni di questa manifestazione, ma non si può negare che fosse una grande manifestazione pacifica , un atto di solidarietà e speranza che avrebbe meritato attenzione.
Nel mio giudizio, raccontare questo tipo di eventi dovrebbe essere il primo compito di un giornalista. La realtà è che dopo tre giorni di attesa, facendo ricerche su tutte le principali testate, non sono riuscito a trovare nulla, tranne qualche accenno su blog e siti di notizie online. Niente di più . Un’assenza totale, un buco che non può essere giustificato.
Eppure, se ci fosse stato un morto, se la manifestazione fosse sfociata in violenza, possiamo immaginare cosa sarebbe successo. Ma perché non parlarne quando si tratta di eventi pacifici, belli, che portano messaggi di speranza? La risposta la sappiamo tutti, purtroppo.
Per chi non sapesse cos’è la Freedom Flotilla ecco il sito
http://www.freedomflotilla.it/
2 commenti
aderisco al tuo appello e vado a fare un link al tuo post
ciao
Grazie Francesco per aver condiviso la mia sensazione di troppo silenzio