Il Semifreddo o Parfait al caffè è una dolce e fresca alternativa al gelato, che si prepara senza l’utilizzo della gelatiera. I semifreddi si differenziano dai gelati per una dose maggiore di parte grassa (panna montata), che rende il composto meno freddo anche se conservato a temperature sotto zero.
Per una curiosità maggiore sul mondo dei semifreddi potete consultare il post precedente “Il semifreddo“.
Ieri pomeriggio ho finalmente preparato il mio primo semifreddo, che emozione! Questa mattina con grande curiosità l’ho tirato fuori dal congelatore e l’ho decorato con qualche chicco di caffè, dopo pranzo lo abbiamo gustato, che dire, buonissimo!
Ricetta per Semifreddo o Parfait al caffè
Per uno stampo da plumcake
150 g Base semifreddo
175 g Meringa italiana
500 g Panna montata
100 g caffè epresso
25 g Caffè solubile o ristretto
Sciogliere il caffè solubile nel caffè espresso, unirlo alla base semifreddo raffreddata, poi unire la meriga ed infine incorporare la panna montata.
Aggiungo anche un’altra ricetta più semplice:
per 8 coppette
3 albumi
150 g di zucchero
1 tazzina di caffè
500 ml di panna montata
In un pentolino portare l’acqua e lo zucchero a 121° ed aggiungerlo agli albumi semimontati e montare fino al totale raffreddamento.
Unire il caffè e dopo incorporare la panna montata.
Voledo in mezzo alle coppette o dello stampo si possono inserire savoiardi o un discho di pan di spagna imbevuti con del caffè corretto col rhum.
4 commenti
un dolce semplicemente strepitoso…da assaporare con calma…molta calma…
Mamma mia, c'è da leccarsi i baffi solo vedendolo adagiato sul piatto.
Spero di avervi fatto cosa gradita pubblicando il vostro sito su siloso.altervista.org,se così non fosse contattateci e provvederemo a cancellarlo.
Una vera delizia.Ti auguro una serena domenica;saluti a presto