Gli scontri di Piazza San Giovanni sono finiti sotto i riflettori di tutti i principali siti di informazione internazionale. Ma la domanda è: chi c’era dietro quegli incappucciati? Perché oggi, come ieri, abbiamo assistito a una messa in scena perfetta per distruggere l’immagine di un movimento che, fino a quel momento, si era manifestato pacificamente con centinaia di migliaia di persone.
Mi chiedo: chi aveva davvero interesse a fare questo ? Ho seguito tutto il pomeriggio le immagini delle TV, e in mezzo alla folla si vedevano chiaramente moltissimi ragazzi incappucciati, altri con i caschi nascosti, in un caos che voleva sembra. Le ho visto solo io queste facce nascoste ?
Poi, mentre i poliziotti restano impotenti a guardare, i criminali si mescolano alla gente e riescono a farla franca. Ma io dico: perché non intervenire ? Non sarebbe possibile fermare questi individui prima che facciano danni? La legge non obbliga a camminare a volto scoperto? E quindi, un fermo preventivo non sarebbe giustificato?
Oggi, centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza a Roma per una protesta pacifica, ma è difficile sentirle quando vengono oscurate dalla violenza di pochi. E le loro voci? Le sentiremo mai?
Forse è solo che, alla fine, sono io quello che non capisce niente.
4 commenti
Stiamo a vedere cosa succede a livello mondiale. Certo che ci sarebbe da piangere a vedere le immagini di quello che è accaduto a Roma. Ci dobbiamo sempre distinguere. Ma nel male!
Infatti perchè non sono stati fermati? Saluti a presto.
A me spiace che, per colpa di pochi, la manifestazione di molti passi inosservata.
Che amarezza…
Immagine appropriata, si parla solo dei danni di questi criminali e non di quello che la gente ha voluto trasmettere, hanno raggiunto ampiamente il loro scopo.