Le colombine di Pasqua sono un dolce lievitato tipico della tradizione pasquale italiana. Sono simili alla colomba pasquale ma senza stampo e con una forma più piccola. La ricetta originale è quella del pasticciere genovese Papum che ha generosamente condiviso alcune sue ricette. E’ un dolce che richiede un po’ di tempo e pazienza nella preparazione. In ogni caso, vale sicuramente la pena di assaggiare questo dolce, soprattutto durante le festività pasquali!
Secondo la leggenda, questo dolce prende il nome dalle colombe che annunciano la risurrezione di Cristo, simbolo di pace e di speranza per il futuro. La sua forma ricorda proprio quella della colomba.
Ricetta delle colombine di pasqua
per circa 10 Colombine:
500 g Farina Manitoba
100 g Zucchero
100 g Burro ammorbidito
2 uova intere + 1 tuorlo
130-150 g Acqua
20 g Lievito di Birra
2 pizzichi di sale
aromi a scelta (vaniglia o scorza di limone o d’arancia)
Per la Glassa:
50 g Farina
100 g Zucchero
Acqua q.b
Sciogliere il lievito in 130 g di acqua.
Impastare tutti gli ingredienti con metà acqua, amalgamare un poi e versare il resto dell’acqua, lavorare a lungo l’impasto, circa mezzora, finché sarà liscio ed incordato.
Coprire l’impasto ottenuto e lasciare riposare per un’ora, girandolo sottosopra un paio di volte a distanza di 10 minuti per prendere più forza e consistenza.
Riprendere l’impasto e dividere in pezzi da 100 g circa, ottenendone 10 pezzi circa.
Incartare ogni pezzo, cioè arrotolare ogni pezzo su se stesso e poi girare di 90° e arrotolare nuovamente su se stesso.
Dividere ogni pezzo a metà, ripetere l’operazione di incartare, però una sola volta.
Disporre i pezzi in coppia, uno sarà per la coda, l’altro per le ali.
Io ho voluto creare anche altre forme come il coniglietto di pasqua, le girelle e la treccia.
Prendere un pezzo e formare le ali disponendolo sulla teglia ricoperta da carta forno con la forma di ferro di cavallo.
Con l’altro pezzo formare il corpo formando una testa, un corpo ed una coda, appoggiare il corpo sopra le ali precedentemente create.
Poi ho creato anche le altre forme.
Una volta finito di creare le colombine mettetele a lievitare per 2 ore, il luogo dovrà essere caldo, quindi potete accendere il forno portarlo a 60-70° poi spegnere e mettere nel forno a lievitare. Trascorso il tempo le colombine dovrebbero essere raddoppiate, a questo punto preparare la glassa mescolando la farina con lo zucchero ed aggiungendo poca acqua per volta fino ad ottenere una crema densa e appiccicosa.
Spennellate con delicatezza la glassa sulle Colombine, togliere con un cucchiaino la glassa colata in eccesso alla base, dopo cospargere di zucchero semolato e ricoprire con una dose abbondante di zucchero a velo.
Cuocere in forno statico a 200° per 8-10 minuti.
Non devono colorare troppo, controllatele appena imbiondiscono sono cotte, se le cuocete troppo rischiate di bruciare lo zucchero.
Lasciatele raffreddare bene.
Si conservano bene nei sacchetti per gli alimenti.
Oltre alla colombina ho voluto provare a fare anche il coniglietto di pasqua, non è venuto molto bene, la faccia doveva essere più grande, sarà per la prossima volta.
Questo tipo d’impasto si presta bene anche con altre forme, così possiamo prepararle anche tutto l’anno.
Io ho voluto provare le forme della girella e della treccia.
Variante con il lievito madre: sostituire il lievito di birra con 150 gr di lievito madre, aumentando il tempo di lievitazione a tutta una notte se necessario.
6 commenti
Mamma mia che gola 🙂 🙂
E.
si vede che sono stressata…più sono stressata più cucino più la mia famiglia ingrassa 😀
Immagino il…….. sacrificio
ehehheheheh …. mi sono proprio sacrificata 😀
invece sei grandiosa, il mio motto invece è mille ne faccio ma nessuna bene, continua cos uno dei tuoi talenti sicuramente è provarci, mica niente……
Grazie Rita, io continuo a provare, invece per quanto riguarda te non ci credo che non ne fai nessuna bene, sono sicura che hai tante cose che potresti insegnare o (mi piace di più questo termine) condividere con gli altri, chissà … noi siamo qui pronti ad accoglier idee ed esperienze 😀