Il nido di cioccolato è un dolce particolarmente popolare durante la Pasqua. Si tratta di un dessert decorativo e goloso, ispirato alla forma di un nido, realizzato principalmente con cioccolato e altri ingredienti croccanti.
La preparazione prevede solitamente la fusione del cioccolato fondente o al latte, che viene poi mescolato con cereali croccanti come cornflakes, riso soffiato o frollini sbriciolati. Questo composto viene modellato in forma di nido su un piatto o una teglia, creando un vuoto centrale che ricorda la forma di un nido d’uccello.
Una volta che il composto di cioccolato e cereali si è raffreddato e solidificato, il nido viene decorato con uova di cioccolato, cioccolatini, confetti colorati o altri dolcetti pasquali. Alcune persone aggiungono anche fili di cioccolato fuso per dare un aspetto più rustico al nido.
È un dessert divertente da preparare insieme alla famiglia e può essere personalizzato secondo i gusti di ciascuno, aggiungendo ingredienti come frutta secca, marshmallow o caramelle colorate.
Come fare il nido di cioccolato
Cereali All Bran oppure mikado tagliati in due
Cioccolato fondente circa 4 quadratini
Preparate un quadrato di carta forno con sotto qualcosa che possa dare una forma conca.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, temperatelo, dopo versate dentro i bastoncini e mescolate il tutto con le mani e delicatamente, devono essere tutti ricoperti ma non si devono spezzare.
Con le mani prelevate delle porzioni di cereali e sistemateli sulla carta da forno, fateli asciugare e staccate molto delicatamente la carta forno e girate il nido, se vi sono delle parti non bene ricoperte potete ritoccarle col cioccolato sciolto avanzato, fate indurire bene.
Infine basta mettete al centro degli ovetti al cioccolato del colore scelto o tutti colorati ed il gioco è fatto.
Variante: potete utilizzare cioccolato bianco invece del fondente, ricordatevi però che quello bianco ci mette molto di più ad indurire.
4 commenti
Fooorte!!!
Chissà che buono che deve essere 🙂
E.
Gnaaaaam!
Io li ho decorati con l’oro alimentare, era la prima volta che lo usavo, ma fa un effetto incredibile!!
L’effetto veniva tipo questo http://www.manetti.it/contenuto2.php?n=Pasticceria&cid=4_19&pid=34
Bellissimo!
Ciao Barbara sono d’accordo con te l’effetto dell’oro alimentare, specialmente sul cioccolato, è strepitoso, io non l’ho mai utilizzato, ma appena ne avrò occasione voglio provarlo.
Grazie per il tuo consiglio, se hai foto della tua creazione puoi mandarle e le pubblico qui e nella pagina di Facebook dove ho creato un album con le foto delle vostre creazioni 😀