La ricetta per i calamari ripieni è molto popolare, si riscontra in molte regioni d’italia ed anche all’estero, la sua bontà ha superato tempo e confini, a me ricorda tanto mia nonna, era una delle sue specialità.
Ricetta dei Calamari ripieni:
Quando cucino il salato la quantità degli ingredienti è sempre molto approssimativa, vado molto ad occhio, ad ogni ingrediente accostate la parola circa
Calamari 500 gr
Aglio 3 spicchi
Olio d’oliva extravergine 3 cucchiai
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Vino bianco
Per il ripieno:
Acciughe o alici 6 filetti
Aglio 2 spicchi
Olio d’oliva extravergine 3 cucchiai
Pan grattato (Mollica) 110-140 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 40 gr
Uova 2 intere
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Vino bianco
Pulire i calamari.
Pulire i tentacoli togliendo il dente e tagliarli finemente.
Fate rosolare l’aglio nell’olio, unite i filetti di acciuga a pezzetti, appena si saranno sciolti aggiungere i tentacoli sminuzzati, sfumare col vino.
Inumidite con l’acqua la mollica, strizzatela ed unitela ai tentacoli per farla insaporire), aggiungete il prezzemolo tritato.
Unite al composto appena fatto le uova, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe, mescolate per ottenere un impasto omogeneo.
Riempite i calamari e chiudete ogni calamaro con uno stuzzicadenti.
Rosolare l’aglio nell’olio ed unite i calamari ripieni, girandoli di tanto in tanto, sfumate con vino, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per circa 10 minuti, non prolungate tanto la cottura perché i calamari potrebbero diventare duri e gommosi.
Qualche minuto prima di spegnere spolverate col prezzemolo tritato.
2 commenti
li adoro! I tuoi sono perfetti!
Io, ogni volta che li faccio (simili ai tuoi…) riesco sempre a scoppiarli perchè li riempio troppo…pasticciona che non sono altro!
Buonissima serata
A noi piace pasticciare … grazie per averci suggerito di non riempirli troppo se no BOOOM!!! 😀