Halloween si avvicina, e con lui il momento di deliziare e terrorizzare i nostri palati. Oggi vi presento i biscotti “Dita di strega”, una creazione tanto macabra quanto irresistibile, perfetta per festeggiare la notte delle streghe.
Questi biscotti inquietanti sono facilissimi da preparare, un’ottima scusa per coinvolgere i vostri bambini in cucina. Immaginate le loro facce mentre tirano fuori dal forno queste “dita” deliziose e terrificanti: un mix di paura e golosità che conquisterà anche i più scettici.
Non dimentichiamo, però, le origini di Halloween: una festa celtica che ha trovato terreno fertile negli Stati Uniti e che, in un balzo sorprendente, ha invaso il resto del mondo. E chi può resistere al fascino di una festa che fa divertire grandi e piccini? I locali, infatti, si preparano per la notte del 31 con eventi a tema, regalando un’atmosfera che mescola il macabro con il festoso. Quindi, preparatevi a incantare i vostri ospiti con questi biscotti: la paura è servita!
Ricetta per i biscotti “Dita di strega”
100g di Burro
280 di Farina
100g di zucchero
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 Uovo
aroma di vaniglia
Per la finitura:
Una mandorla per ogni dito
1 cucchiaio di confettura (meglio se è chiara tipo albicocca)
Mettere insieme in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastare, appena si raggiunge una certa consistenza continuare ad impastare sul tavolo da lavoro fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo, vi sembrerà che l’impasto si grani, ma voi insistete.
Dividere l’impasto in pezzetti da 25 g circa, trasformare ogni pezzetto in un bastoncino di circa 10-12 cm e largo quanto un dito.
Sistemare una mandorla spellata, pressandola leggermente per creare l’unghia, poi con un coltello incidere la pasta per simulare le pieghe naturali delle dita, sagomare le dita assottigliando la pasta nella parte prima e dopo le nocche.
Sistemare i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (dipende comunque dal forno che avete, il mio era troppo forte infatti la prima infornata l’ho uscita 5 minuti prima ed è venuta più scuretta, la seconda ho abbassato leggermente il forno).
Appena si raffreddano un po’ da poterle maneggiare, prendete ogni mandorla posizionata che si staccherà sicuramente sporcatela leggermente di marmellata e rimettetela a posto.
Il gusto è davvero buono penso che userò quest’impasto anche per altri tipi di biscotti.
Io ho fatto 15 dita ed alcuni biscotti sempre in tema di Halloween che ho glassato con una normalissima glassa di zucchero, in casa ci siamo divertiti a farli ed a fotografarli, per una rappresentazione più macabra ho utilizzato del topping all’amarena, ma credo che vada bene anche della marmellata rossa.