I biscotti di Natale glassati sono non solo una delizia per il palato ma anche un’opportunità per creare momenti speciali con la famiglia e gli amici. Preparare insieme questi dolci crea ricordi indimenticabili e trasforma la cucina in un laboratorio di magia natalizia. Quindi, accendi il forno, indossa il grembiule e immergiti nella gioia di creare questi deliziosi biscotti di Natale per una stagione festiva indimenticabile.
Buon Natale e buona degustazione!
Ricetta per i biscotti di natale
Per fare questi biscotti ho utilizzato la mia ricetta per i biscotti di pasta frolla già collaudata, in questo caso mi sono divertita a decorarli in veste natalizia con stelle, alberi e comete, questi biscotti di Natale sono di facile preparazione e poi possono davvero essere un’ottima idea regalo per amici e parenti.
Per la parte bianca:
100g di Burro
280g di Farina
100g di zucchero
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 Uovo
aroma di vaniglia
Per la parte al cacao:
100g di Burro
230g di Farina
50g di cacao
120g di zucchero
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 Uovo intero + 1 tuorlo
aroma di vaniglia
Preparate la Frolla bianca e poi la frolla al cacao, il procedimento è uguale per entrambe:
Mettere insieme in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastare, appena si raggiunge una certa consistenza continuare ad impastare sul tavolo da lavoro fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo, vi sembrerà che l’impasto si grani, ma voi insistete.
Stendete la pasta alta circa mezzo centimetro, ricavate le forme desiderate.
Sistemare i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti dipende dal vostro forno, provate prima con 15 minuti in caso diminuite il tempo.
Per la ghiaccia:
250 g di zucchero a velo
50 g di polvere di meringa
20 g di acqua
(qualche goccia di limone per la glassa bianca, se la colorate non c’è bisogno)
Unire lo zucchero a velo, la polvere di meringa, l’acqua ed il limone e montando fino a raggiungere la consistenza desiderata, ricordate che se è troppo asciutta potete aggiungere qualche goccia di acqua e viceversa se è troppo liquida potete aggiungere dello zucchero a velo.
Oppure potete usare la Glassa reale con polvere di meringa (Meringue Powder)
Ho fatto anche una ghirlanda di omini e dei cestini da regalare.