Biscotti di natale. In questi giorni, sia la televisione che il web ci sommergono di suggerimenti per organizzare il pranzo di Natale o la Vigilia: dagli aperitivi ai dolci, con menzione speciale per i classici Panettoni, Pandori, Torroni e altri ancora. Anche io partecipo a questo flusso di idee, concentrandomi sulla colazione dei bambini. Ho pensato di utilizzare una ricetta semplice di pasta frolla, lavorandola in modo tale da creare con facilità biscotti festosi per una colazione natalizia speciale.
Nell’immaginario comune, la mattina di Natale si dipinge spesso con l’immagine di una famiglia che si sveglia e si raduna attorno all’albero per scartare i regali natalizi. Ora, immaginate di aprire gli occhi e di udire i suoni della cucina già in pieno fermento, di sentire nell’aria un delizioso profumo che stuzzica le narici. Immaginate di alzarvi dal letto, animati dalla frenesia dell’attesa e dalla curiosità di aprire i regali. Immaginate di varcate la soglia della cucina e di trovare una tavola imbandita per la colazione, calda, colorata e festosa, con tazze fumanti e biscotti fragranti vi aspettano, ma, soprattutto il calore delle persone che amate.
Un’idea davvero carina, specialmente pensando ai bambini per i quali tutto è magico. Non posso fare a meno di ricordare le mattine di natale a casa dei nonni Concetta e Biagio, la casa che scoppiava di parenti riuniti dagli angoli della Sicilia. Letti ovunque, pigiami che vagavano per il corridoio, i rumori di una cucina laboriosa, gli scherzi e le risate, per non parlare del momento di scartare i regali, la confusione era pazzesca e le carte colorate volavano dappertutto.
Tutto cambia e si trasforma nel corso del tempo, ma il ricordo di quei momenti riscalda il mio cuore, e desidero che ogni bambino possa vivere momenti simili.
I biscotti di Natale sono più di semplici dolci; sono portatori di tradizione, calore e amore. Ogni morso è un viaggio nel tempo, riportando alla mente le tradizioni e i momenti speciali condivisi con le persone care. Quindi, armatevi di ricette tradizionali o sperimentate nuove creazioni, e immergetevi nell’incantevole mondo dei biscotti di Natale, pronti a creare dolci ricordi che dureranno per sempre. Buon Natale!
Ho trovato un video divertente ci fa vedere una stessa scena della mattina di Natale riletta con lo stile di 10 registi famosi.
Come girerebbero la mattina di Natale Spielberg, Ėjzenštejn, Anderson, Allen, Von Trier, Scorsese, Moore, Kubrick, Herzog e Luhrmann?
Ricetta dei biscotti di Natale
Per la parte bianca:
100g di Burro
280g di Farina
100g di zucchero
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 Uovo
aroma di vaniglia
Per la parte al cacao:
100g di Burro
230g di Farina
50g di cacao
120g di zucchero
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 Uovo intero + 1 tuorlo
aroma di vaniglia
Preparate la Frolla bianca e poi la frolla al cacao, il procedimento è uguale per entrambe:
Mettere insieme in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastare, appena si raggiunge una certa consistenza continuare ad impastare sul tavolo da lavoro fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo, vi sembrerà che l’impasto si grani, ma voi insistete.
Stendete la pasta alta circa mezzo centimetro, ricavate le forme desiderate.
Sistemare i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti dipende dal vostro forno, provate prima con 15 minuti in caso diminuite il tempo.