Il tortino all’arancia è un dolce profumato, soffice e salutare, perfetto per le colazioni o merende nella stagione fredda.
Le arance sono un alimento importante, soprattutto per affrontare l’inverno. Ogni anno torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.
Perché Muffin o tortino? Ho trovato la ricetta col nome di muffin, ma dal procedimento sembrano più dei classici tortino, comunque nome a parte è buonissimo!
Ricetta per Muffin o tortino all’arancia
Per 6-7 tortini
150 g di farina
80 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito
60 g di burro fuso
1 uovo
1 arancia possibilmente non trattata
1 pizzico di sale
Lavare l’arancia, grattugiare la scorza e spremere il succo.
Mettere il burro a sciogliere a bagnomaria.
In una ciotola unire le polveri setacciate, cioè la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale.
In un’altra ciotola sbattere con una forchetta l’uovo, unire il burro fuso (non caldo), aggiungere il succo e la scorza d’arancia (se non trovate le arance trattate potete non mettere la scorza).
Unire gli ingredienti liquidi con quelli secchi e mescolare, ma non troppo, l’impasto deve restare granuloso.
Versare con un cucchiaio il composto negli stampi per muffins imburrati ed infarinati oppure con i pirottini appositi da forno, fino a raggiungere 3/4 di stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa (fare la prova stecchino, cioè inserite all’interno di un muffin uno stecchino se uscirà perfettamente asciutto è pronto).
Io avevo della marmellata di arance ed ho deciso di farne alcuni ripieni.
Una volta cotti ho scaldato un po’ di marmellata per farla sciogliere ed ho spennellato i tortini, così son venuti belli lucidi.
Potete decorarli con pezzi di arancia o con la scorza a piacere vostro.
Fate una donazione oppure comprate le arance della salute nella piazza della vostra città.
5 commenti
Non l’ho mai provato il muffin all’arancia, ma dev’essere buono. Il 25 Gennaio seguirò il suggerimento di acquistare un’arancia.
Se non metto la marmellata si sente comunque il sapore delle arance?
Grazie!
Ciao!
Vorrei sapere se vengono buoni anche senza la marmellata. Si sente comunque il sapore di arancia?
Grazie
Ciao, non c’è bisogno di mettere la marmellata, la ricetta nasce senza. Ma se vuoi un gusto forte di arancia la consiglio.
Grazie mille! Li proverò prima senza perché non ho marmellata in casa. Al massimo la prossima volta, tanto so già che li rifarò. Sembrano deliziosi