Il Riso Venere in Crema di Zucca è un piatto straordinario che celebra le ricchezze dell’autunno. Questo risotto è una vera delizia per i sensi, con il suo riso nero aromatico e la crema di zucca che cattura l’essenza di questa stagione.
Un giorno, mio fratello tornò a casa tutto eccitato dopo aver partecipato a una cena a casa di una collega. Aveva avuto il piacere di assaporare un delizioso riso Venere, e decise di acquistarlo immediatamente. Io, d’altro canto, non avevo mai avuto l’opportunità di degustarlo. Avevo visto alcune pietanze che lo utilizzavano in programmi televisivi, ma non ne sapevo davvero molto.
Caratteristiche del riso venere
Successivamente, ho fatto delle ricerche online per scoprire di più sul Riso Venere, e ho trovato questa citazione che ha catturato la mia attenzione: “Il riso Venere si caratterizza per i suoi chicchi piccoli e profumati, con un aroma che ricorda il pane appena sfornato.” Posso confermare che questa descrizione è del tutto veritiera, poiché l’aroma si diffonde per tutta la cucina.
Intrigante è anche l’origine del suo nome “Venere”, che sembra essere legato alle sue proprietà afrodisiache. Questo tipo di riso è conosciuto da secoli in Cina, ma è sempre stato una prelibatezza riservata a pochi, a causa delle difficoltà nella coltivazione e della modesta resa produttiva. In Italia, il riso Venere ha fatto la sua comparsa solo nel 1997, quando è stato ottenuto attraverso l’incrocio tra una varietà nera asiatica e una varietà padana. È coltivato prevalentemente nelle province di Vercelli e Novara, dove trae il suo caratteristico colore dai pigmenti naturali presenti nello strato esterno dei chicchi.
Un aspetto notevole è che il riso Venere, oltre al suo profumo e sapore distintivo, è anche altamente digeribile e ricco di fibre, rendendolo un alimento non solo gustoso ma anche salutare. Inoltre, le sue origini e la sua storia aggiungono un tocco di fascino a ogni pietanza in cui è utilizzato.
Poiché siamo in piena stagione di zucca ho deciso di abbinare questi due ingredienti realizzando una ricetta oltre che buona anche bella da vedere.
Ricetta del Riso Venere in crema di zucca
Per 4 persone
700 g di zucca
200 g di riso Venere
100 ml di panna da cucina (circa 3 cucchiai)
1 peperoncino piccante
2 spicchi di aglio
2 foglie di salvia
Olio e.v.o q.b
sale q.b.
Bollire il riso Venere in acqua salata per il tempo indicato dalla marca, il mio era di 18 minuti.
Scolatelo per bene e mettere in una padella con un cucchiaio d’olio e tostare per 3 minuti a fiamma vivace.
Preparare la dadolata di zucca:
Tagliare 300 g di zucca a dadini più uguali possibili.
Soffriggere l’aglio, il peperoncino e le foglie di salvia.
Aggiungete i dadini di zucca e lasciateli saltare per 5 minuti.
Preparare la crema di zucca:
Tagliate il resto della zucca in pezzi grossolani e metteteli a bollire in acqua salata.
Scolate la zucca riponetela nella pentola con tre cucchiai di panna da cucina, 1 cucchiaio d’olio, due pizzichi di sale.
Passate il tutto con il frullatore ad immersione, fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Assemblaggio:
Con la crema coprire il fondo del piatto, sistemare al centro il coppapasta e riempirlo con il riso, pressare leggermente e poi togliere il coppapasta, adagiare sul riso la dadolata di zucca.
Se no avete il coppapasta non importa il piatto è buono lo stesso.