Donato Carrisi, nato nel 1973 a Martina Franca, è uno di quei nomi che, se ti appassiona il thriller, non puoi non conoscere. Vive a cavallo tra Roma e Milano e la sua penna, che sia su carta o dietro uno schermo, lascia il segno. Non a caso, nel 2009 si è portato a casa il Premio Bancarella grazie al suo bestseller, Il suggeritore. E non si è fermato lì, perché oltre a scrivere, collabora anche con “Il Corriere della Sera”.
Carrisi non ha solo la fantasia dello scrittore, ma anche il rigore del giurista. Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi che non è certo da tutti: ha approfondito la figura di Luigi Chiatti, il famigerato “mostro di Foligno”. Perché fermarsi qui? Ha deciso di specializzarsi in criminologia e scienza del comportamento, portando queste conoscenze nelle sue storie.
Ma prima di diventare il Carrisi che conosciamo oggi, ha mosso i primi passi a teatro, scrivendo la sua prima commedia a soli 19 anni. Molly, Morthy e Morgan è solo il primo titolo di una serie di opere teatrali dal gusto dark e ironico, come Cadaveri si nasce! o Il Fumo di Guzman. E non solo: si è cimentato anche con i musical, collaborando con il compositore Vito Lo Re, suo storico amico.
La sua vera svolta arriva però nel 1999, quando Achille Manzotti lo scopre e lo catapulta nel mondo della fiction. Da lì, Carrisi ha iniziato a muoversi tra cinema e tv con la naturalezza di chi conosce bene la trama della mente umana. Nel 2014 ha condotto su Rai Tre il programma Il sesto senso, un viaggio nei misteri della mente, e nel 2017 è passato dietro la macchina da presa con La ragazza nella nebbia, adattamento del suo stesso romanzo che gli è valso un David di Donatello.
Non pago del successo, nel 2019 ha diretto e sceneggiato L’uomo del labirinto, con un cast da capogiro che include Toni Servillo e Dustin Hoffman. E come se non bastasse, nel 2022 ha fatto il bis con Io sono l’abisso, ancora una volta portando sullo schermo un suo romanzo.
Carrisi è uno che non si ferma, che sa scavare nelle paure più profonde di chi legge e guarda, con la maestria di chi ha studiato il lato oscuro dell’essere umano.
Libri di Donato Carrisi
Ciclo di Mila Vasquez
2009 – Il suggeritore
2013 – L’ipotesi del male
2017 – L’uomo del labirinto
2018 – Il gioco del suggeritore
Ciclo di Marcus e Sandra
2011 – Il tribunale delle anime
2014 – Il cacciatore del buio
2016 – Il maestro delle ombre
Ciclo di Pietro Gerber
2019 – La casa delle voci
2021 – La casa senza ricordi
2022 – La casa delle luci
2024 – La casa dei silenzi
Altri libri di Donato carrisi
2012 – La donna dei fiori di carta
2015 – La ragazza nella nebbia
2020 – Io sono l’abisso
2023 – L’educazione delle farfalle