Gli Sciuani o la Bretagna nel 1799 è un romanzo di Honoré de Balzac, pubblicato nel 1829, un’opera dove sullo sfondo storico della Rivoluzione francese è raccontata una storia di fantasia, inserendo nel contesto intrighi amorosi e spionaggio, dando voce ai ribelli (gli Sciuani).
Lo troviamo inserito nella raccolta La Commedia umana, nella sezione Scene di vita militare.
Il comandante repubblicano Hulot viene assalito dai Chouan (Sciuani), che convertono alla loro causa decine di coscritti. Una nobile, Marie de Verneuil, aiutata da un detective chiamato Corentin, viene inviata da Joseph Fouché per sottomettere e catturare il leader monarchico, il marchese de Montauran.
Marie, tuttavia, si innamora del marchese de Montauran e, sfidando Corentin, escogita un piano per sposare il leader Chouan. Corentin le fa credere che Montauran ami Madame du Gua e Marie ordina a Hulot di distruggere i ribelli. Scopre troppo tardi il raggiro e cerca, senza successo, di salvare il marito il giorno dopo le nozze.
In “Gli Sciuani”, Balzac dimostra ancora una volta la sua abilità nella creazione di personaggi complessi e nella rappresentazione della vita sociale del suo tempo. è considerato il primo vero successo di Balzac, riutilizzò i personaggi de Gli Sciuani in opere successive: Corentin riappare in Un tenebroso affare (1841) e Hulot ne La musa del dipartimento.