Il mondo del marketing appena scopre come può fare più soldi sfrutta qualsiasi cosa anche a se a discapito dei consumatori. Possiamo affermare che la cucina vegana è la nuova moda alimentare, ma questo può creare dei danni seri al nostro organismo. Partiamo dal fatto che essere vegani è una filosofia di vita basata sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali, comprendendo il campo d’alimentazione, dell’abbigliamento, dello spettacolo e ogni altro scopo. Molti non prendono in considerazione tutti gli aspetti dell’essere vegano, ma gli basta solo dedicarsi a quello alimentare, anche perché è proprio questo il settore dove la moda del momento sta spingendo.
La differenza tra vegetariano e vegano?
Nel primo caso si intende una dieta che esclude di fatto solo pesce e carne, ma utilizza i prodotti degli animali, come il latte e le uova, mentre il vegano esclude anche tutti i derivati animali, quindi uova, latte e formaggi, ma anche il miele, la pappa reale o la propoli. Come studiato a tavolino dagli esperti del marketing, il popolo vegano sta aumentando ed aumentano anche le richieste, nascono così i menù vegani ed in genere la ristorazione vegana. E posso dire per esperienza personale dei miei 12 anni di vegetariano, che è una benedizione, perché si fa, anzi si faceva davvero fatica ad alimentarsi fuori casa.
Ma allora fa male o fa bene la dieta vegana?
Se vi siete avvicinati alla cucina vegana solo per moda e se credete che basti eliminare gli alimenti animali allora fa malissimo e potete creare dei seri danni al vostro organismo. Ma se avete scelto con consapevolezza di essere vegani, se avete consultato un nutrizionista che vi insegni come introdurre gli alimenti necessari che il vostro corpo richiede, se siete pronti a studiare, scoprire e cucinare alimenti, fino ad oggi sconosciuti, che contengono le sostanze nutritive per una alimentazione equilibrata, se siete pronti a dedicare del tempo alla cucina più di prima, dalla scelta della spesa fino al metodo di cottura, allora la dieta vegana fatta in modo corretto e ben studiata non è per niente pericolosa, anzi porta dei benefici alla salute.
Ci sono tante ricette vegan gustose e di preparazioni facili e molte sono già conosciute ed utilizzate anche dai carnivori, come ad esempio un buon pesto genovese, una salsa alle noci, la famosa pasta e fagioli o ceci, gli gnocchi, il cous cous alle verdure, risotto con piselli o carciofi, per non parlare delle ricette con patate o melanzane.