L’olio piccante o olio santo, come viene chiamato in Sicilia, è un olio aromatizzato al peperoncino, molto piccante, utilizzato per insaporire pietanze.
Nei tempi antichi usavano questo metodo per conservare il peperoncino tutto l’anno e fortunatamente si è tramandato fino ad oggi. Quest’olio è il risultato della macerazione del peperoncino, chiamata santificazione.
Ci sono diversi modi per preparare l’olio santo, ognuno con la sua ricetta di famiglia, ma la differenza sostanziale sta nel chi usa peperoncini freschi e chi invece peperoncini secchi. Utilizzando i peperoncini freschi, essendo ancora ricchi d’acqua, vi è il rischio che si possano creare delle muffe e il proliferarsi del famoso botulino, quindi è sempre preferibile utilizzare peperoncini secchi.
Come preparare l’olio santo
Ingredienti per l’olio santo:
olio extravergine di oliva
peperoncini secchi
Raccogliere il peperoncino intero e lavarlo e asciugarlo bene.
Muniti di guanti, tagliare il peperoncino in due, sistemarlo su carta assorbente, cospargerlo di sale e lasciarlo per per 1 giorno.
Procedete ad essiccare il peperoncino, potete usare il metodo al sole, al forno, oppure con l’essiccatore.
Sistemare i peperoncini su una teglia con carta forno ed infornare ad una temperatura di 50°C per il ventilato e 70°C per lo statico, in entrambi i casi a valvola aperta, se non avete questa funzione, lasciate lo sportello del forno leggermente aperto incastrando un cucchiaio di legno, in modo tale l’umidità uscirà fuori, ci vorranno circa 8 ore.
I peperoncini dovranno essere completamente secchi, di un colore più scuro e si sbricioleranno facilmente.
Sterilizzate i vasetti mettendoli in una pentola con l’acqua e lasciandoli bollire, poi per essere più sicuri asciugateli mettendoli in forno a 130°C finché non saranno completamente asciutti.
Una volta che saranno completamente raffreddati riempite i vasetti con i peperoncini e con l’olio, lasciateli aperti per circa 30 minuti in modo che l’aria inglobata nell’inserimento fuoriesca e poi chiudere. Accertatevi che i peperoncini siano costantemente ricoperti dall’olio, per evitare muffe e contaminazioni, magari muovendo il vasetto più volte al giorno.
Nel giro di una settimana l’olio è già piccante, ma più passerà il tempo e più diventerà piccante, si conserva in dispensa e dura tranquillamente per 1 anno.
Io ho utilizzato vasetti da 50 ml e dentro ho messo circa 10 peperoncini a vasetto, se volete fare semplicemente un olio aromatizzato leggermente piccante mettetene molto meno, ma se volete fare l’Olio Santo la quantità è giusta, quando lo utilizzerete ne basterà qualche goccia.
Ho decorato i vasetti con dei coperchi in tessuto per vasetti e con dei peperoncini finti, li messi in sacchettini di iuta natalizi ed ho fatto dei regalini si natale per amici e parenti.