Agosto è una poesia di Federico García Lorca, uno dei poeti più celebri della letteratura spagnola del XX secolo. Affronta il tema del mese di agosto, un periodo caldo e arido in Spagna. La poesia descrive l’atmosfera di agosto arriva i colori si fanno più caldi ed i sapori diventano dolci, i tramonti creano magia, è il tempo del gioco, della scoperta della luna.
L’uso delle immagini, delle metafore e del ritmo contribuisce a creare un’atmosfera intensa e carica di emozioni. Lorca era un maestro nel combinare la bellezza del linguaggio con una profonda esplorazione delle emozioni umane.
Attraverso “Agosto”, Lorca trasmette un senso di oppressione e solitudine che può essere associato non solo al mese di agosto, ma anche a una condizione esistenziale più ampia. La poesia invita i lettori a riflettere sulle emozioni umane e sulla complessità della vita.
Agosto di Federico Garcia Lorca
Controluce a un tramonto
di pesca e zucchero.
E il sole all’interno del vespro,
come il nocciolo in un frutto.
La pannocchia serba intatto
il suo riso giallo e duro.
Agosto.
I bambini mangiano
pane scuro e saporita luna.
I caldi colori e i dolci sapori dell’estate, si rispecchiano nelle giornate di agosto:
un tramonto che sa di pesca e zucchero, un sole rovente che ancora picchia nelle ore della sera, una pannocchia che mostra il suo frutto rigoglioso, e dei bambini che ancora giocano al chiaro di luna.
Federico Garcia Lorca – Agosto in lingua originale
Agosto.
Contraponientes
de melocotón y azúcar,
y el sol dentro de la tarde,
como el hueso en una fruta.
La panocha guarda intacta
su risa amarilla y dura.
Agosto.
Los niños comen
pan moreno y rica luna.
1 commento
servirebbe la parafrai