Bersaglio. Alex Cross è un thriller di James Patterson, pubblicato il 13 settembre 2022 da Longanesi, il ventottesimo capitolo della saga con protagonista Alex Cross. Quando un gruppo di sei assassini d’élite colpisce DC, Alex Cross si allea con i servizi segreti e l’FBI per sconfiggere una pericolosa minaccia che potrebbe distruggere l’America.
“«L’ho mandato a chiamare io» rispose piccato Mahoney. «Il dottor Cross ha lavorato nell’Unità di scienze comportamentali di Quantico e ha oltre vent’anni di esperienza in campo investigativo. Svolge attività di consulenza per l’FBI in alcune tipologie di casi, come questa. Il Bureau lo considera un asset importante.»”
Trama di “Bersaglio. Alex Cross”
Donne e uomini giunti da tutta la nazione si riversano lungo la strada che porta da Capitol Hill alla Casa Bianca in una processione triste e silenziosa: la presidente degli Stati Uniti è morta. Alex Cross, scosso, osserva il feretro: nessuno più di lui, che ha dedicato tutta la vita a proteggere gli altri, può comprendere la gravità di questo evento. Un lutto che gli ricorda la dolorosissima perdita della sua prima moglie…
Bersaglio: Governo
In un momento così drammatico, il proiettile di un cecchino colpisce al cuore della capitale e uccide l’influente senatrice della California Elizabeth Walker. L’intero Paese è nel panico, la polizia di Washington DC è sotto pressione: bisogna rispondere in fretta, trovare l’assassino. Bree Stone, appena promossa capo della squadra Omicidi, riceve un ultimatum: consegnare il colpevole alla giustizia, o dimettersi e rinunciare alla posizione che rincorre da sempre.
Bersaglio: Alex Cross
Su incarico del nuovo presidente, Alex Cross partecipa con l’FBI a un’indagine senza precedenti per catturare il criminale più ricercato d’America. Ma Cross ha un orribile presentimento: e se il colpo del killer fosse solo l’inizio di un attacco più ampio alla nazione? A conferma dei suoi timori, una terrificante catena di eventi fa precipitare il governo e la popolazione nel caos. Mentre lo stato di diritto è sconvolto, Alex Cross cerca in tutti i modi di porre fine a una delle minacce più pericolose rivolte agli Stati Uniti e di risolvere il caso più importante della sua vita.
Incipit di “Bersaglio. Alex Cross”
PROLOGO
1
Quella mattina di fine gennaio la temperatura era di quindici gradi sottozero, ma lungo il percorso del corteo, fra Capitol Hill e la Casa Bianca, si erano raccolte comunque centinaia di migliaia di persone.
Io ero all’angolo fra Constitution Avenue e Louisiana Avenue insieme con la mia famiglia. Davanti a me c’era Bree Stone, mia moglie nonché capo della squadra Omicidi del dipartimento di polizia di Washington, in alta uniforme.
Alla mia destra avevo Damon, il mio primogenito. Aveva vent’anni ed era arrivato la sera prima dal North Carolina in giacca e cravatta, ma sotto i pantaloni aveva la calzamaglia e sopra la giacca indossava un piumino nero. Nana, la mia ultranovantenne nonna, non aveva voluto sentire ragioni quando le avevamo consigliato di stare a casa per guardare l’evento in tv ed era alla mia sinistra, seduta su uno sgabello pieghevole con un plaid sulle ginocchia e un caldo berretto di lana in testa. Alle mie spalle avevo gli altri miei due figli, Jannie di diciassette anni e Ali di nove. Erano intabarrati come per una spedizione polare, ma si massaggiavano le braccia e pestavano i piedi per scaldarsi.
«Quanto manca ancora, papà?» chiese Ali. «Non mi sento più le dita dei piedi.»
Nel brusio della folla distinsi un rullo di tamburi e il suono di una tromba in lontananza, e riconobbi le prime note di Hail to the Chief, la marcia militare del presidente degli Stati Uniti d’America.
«Stanno partendo adesso dal Campidoglio» dissi. «Dovrebbero arrivare fra poco.»
L’inno terminò e la folla restò in silenzio.
Una voce maschile ordinò lo spallarm.
L’ordine venne ripetuto da un’altra voce e quindi da una terza, e a uno a uno i militari lungo tutto il percorso eseguirono il comando, portando il fucile a poggiare contro la spalla destra, sull’attenti.
I tamburi cominciarono a scandire un ritmo lento e cupo.
Cento cadetti dell’accademia di West Point apparvero in cima a Capitol Hill. Avevano la divisa grigia e marciavano con sincronismo perfetto, seguiti da analoghi contingenti di cadetti di Marina, Aeronautica e Guardia Costiera. Ci sfilarono davanti a passo di marcia, testa alta e sguardo fisso in avanti.
Il rullo dei tamburi si faceva sempre più vicino e apparve un portabandiera.
Sentii uno scalpicciare di zoccoli e poco dopo spuntarono sette cavalli grigi, uno davanti, sulla sinistra, e gli altri sei in fila per due.
Erano tutti sellati, ma solo quello davanti e i tre a sinistra erano montati, da rappresentanti della US Army Old Guard. I sei cavalli appaiati trainavano il feretro della presidente degli Stati Uniti avvolto nella bandiera a stelle e strisce.
Serie con Alex Cross
1993 – Ricorda Maggie Rose (Italia 1993)
1995 – Il collezionista (Italia 1996)
1996 – Jack & Jill (Italia 1997)
1997 – Gatto & topo (Italia 1998)
1999 – Il gioco della Donnola (Italia 2001)
2000 – Mastermind (Italia 2002)
2001 – Ultima mossa (Italia 2001)
2002 – Il caso Bluelady (Italia 2006)
2003 – La tana del lupo (Italia 2007)
2004 – Ultimo avvertimento (Italia 2008)
2005 – Sulle tracce di Mary (Italia 2009)
2006 – La memoria del killer (Italia 2010)
2007 – Il regista di inganni (Italia 2011)
2008 – L’istinto del predatore (Italia 2012)
2009 – Il segno del male (Italia 2013)
2010 – Il ritorno del killer (Italia 2014)
2001 – Uccidete Alex Cross (Italia 2015)
2012 – Buone feste, Alex Cross (Italia 2015)
2013 – Corsa verso l’inferno (Italia 2016)
2013 – Buonanotte Dottor Cross (Italia 2017)
2013 – Punto Debole (Italia 2017)
2014 – Il cuore dell’assassino (Italia 2018)
2015 – Qualcosa di personale (Italia 2019)
2016 – Qualcuno ucciderà (Italia 2020)
2016 – Kill Cross (Italia 2017) (Bookshot)
2016 – Buonanotte Dottor Cross (Italia 2017) (Bookshot)
2017 – Processo ad Alex Cross (Italia 2021)
2018 – Bersaglio Alex Cross (Italia 2022)
2019 – Criss Cross
2020 – Deadly Cross