Il 28 aprile si celebra in tutto il mondo la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”, promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (International Labour Organization) per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali.
Questa giornata di mobilitazione, istituita nel 2003, costituisce uno strumento importante per sensibilizzare la popolazione e per richiamare una maggiore attenzione delle istituzioni alle questioni della salute e sicurezza sul lavoro.
Inoltre questo è il giorno in cui il movimento sindacale mondiale da sempre commemora le vittime degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali.
“Si lavora per vivere non per morire”
Purtroppo le Morti bianche e gli infortuni sui luoghi di lavoro sono all’ordine del giorno e lo sono sempre più nell’ottica di un’economia globale in continuo mutamento che presenta nuovi pericoli per la salute del lavoratore.
E’ anche un momento di riflessione e di denuncia per le condizioni disumane alle quali ancora troppi cittadini del mondo sono sottomessi: schiavitù, lavoro minorile, esclusione delle donne, lavoro nero ed irregolare.
“La fortuna NON è un dispositivo di sicurezza”
Il tema per il 2023 è “Sicurezza e salute nell’era digitale: innovare per proteggere i lavoratori”.
Con la digitalizzazione che ha rivoluzionato il modello tradizionale del post-lavoratore in molte industrie, le organizzazioni sono chiamate ad affrontare nuovi rischi legati all’usura tecnologica o all’esposizione a radiazioni non ioniche come conseguenza diretta degli avanzamenti tecnologici.
Il progresso tecnologico regala certamente delle nuove opportunità che possono aiutare nelle prestazioni dell’organizzazione ma può anche portare a nuovi rischi emergenti, quindi è importante investire nella prevenzione dei nuovi rischi per evoluzione tecnologica.
Fermati un attimo.
Hai il permesso per il tuo lavoro?
Hai indossato le protezioni?
Sai cosa fare in caso di emergenza?
La sicurezza non è un optional!