Benvenuti nel post dedicato agli eventi letterari del mese di ottobre 2023!
Con l’autunno che si fa strada e le giornate che si accorciano, il mese di ottobre ci regala una ricca varietà di eventi e festival letterari, in questo post, vi conduco attraverso alcune delle proposte più interessanti, in modo da poter pianificare le vostre avventure culturali. Preparatevi a un viaggio affascinante nel mondo della cultura e dei libri.
Eventi letterari nel mese di ottobre 2023
Con l’autunno arriva anche il Premio Nobel per la letteratura, che non ha bisogno di presentazioni, il vincitore sarà annunciato in data da definire.
Dal 4 al 8 Ottobre, a Padova, si svolge la, La fiera delle parole, Otto giorni di appuntamenti con la letteratura, il cinema, la musica, la scienza, l’arte, il giornalismo, il pensiero. Un ricco calendario di eventi per riportare ancora una volta occasioni di confronto e d’incontro.
Dal 4 al 9 ottobre, si svolge il Festival Internazionale Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi giunto nel 2023 alla diciottesima edizione. Tanti appuntamenti con ospiti internazionali fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti.
Il 5 Ottobre, a Roma, si svolgerà all’Assegnazione premio Strega Poesia.
Dal 6 al 8 ottobre torna a Genova, a Palazzo Ducale, il Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, promossa e organizzata da Odei, Osservatorio degli editori indipendenti. Fra gli obiettivi principali dell’associazione la promozione della lettura e la difesa della bibliodiversità, vale a dire delle condizioni necessarie per garantire il pluralismo editoriale e quindi culturale.
Dal 6 al 8 Ottobre, a Urbino, si svolge la dodicesima edizione del Festival del Giornalismo Culturale. Giornalisti, studiosi, scrittori si confronteranno su questi temi e interrogativi, e non mancheranno, come nelle passate edizioni, spettacoli, concorsi, letture pubbliche, in un rapporto sempre più stretto fra pubblico e territorio.
Dal 6 al 8 ottobre, a Pietrasanta (LU), si svolge Libropolis, festival dedicato alla promozione e al supporto dei piccoli editori che, sebbene con poche risorse e senza alcun contributo pubblico, hanno trovato nuovi autori o hanno riscoperto classici dimenticati.
Data da definire, a Terni, si svolge Umbrialibri, rassegna editoriale organizzata dalla Regione Umbria. La sua peculiarità è di mantenere un forte legame tra la produzione culturale nazionale e regionale, coinvolgendo gli editori umbri, nella duplice veste di espositori e di promotori culturali.