La letteratura in cucina. Ricette per chi ama leggere e mangiare bene è un libro scritto da Giulia Ceirano e illustrato da Lida Ziruffo, pubblicato da Hoppipolla, nel 2022.
Trenta ricette, tutte ispirate ai più grandi romanzi della letteratura classica e contemporanea. Antipasti, primi e secondi piatti, dolci e accompagnamenti; tutto quello che serve per una cena letteraria capace di incontrare proprio tutti i gusti (di palato e di lettura, s’intende).
“Il binomio cibo-lettratura è qualcosa che, senza dubbio, fa parte della nostra essenza più profonda e, per questo, si ripresenta con insistenza nella nostra quotidianità.”
Come si preparano i muffin al limone che aspettavano l’arrivo di Daisy nella dispensa del Grande Gatsby? Quali sono gli ingredienti del timballo di grano saraceno del dottor Živago? Cos’erano le madeleine prima di diventare il dolce di Proust? E il clam chowder prima di diventare la zuppa di vongole più amata di tutti i mari nelle pagine di Moby Dick? A rispondere a tutte queste domande ci pensa questo libro.
Ogni inizio di capitolo è accompagnato da una citazione del libro che racchiude il piatto da preparare, seguita da brevi annotazioni sul romanzo e sull’autore, arricchite da interessanti curiosità letterarie e/o gastronomiche e alla fine di ciascun capitolo, troverete la ricetta completa. Il volume è impreziosito dalle meravigliose illustrazioni di Lida Ziruffo,
“Quando giunsero a casa, il pranzo non era ancora pronto. La signora andò in collera. Nastasia rispose con insolenza. «Se ne vada! Questo èprendere in giro, lei è licenziata!». Il pranzo consistette in una zuppa di cipolle e in un pezzo di vitello all’acetosella. Charles, seduto di fronte a Emma, fregandosi le mani con aria soddisfatta, disse: «Com’è piacevole ritrovarsi a casa propria!» Da Madame Bovary, di Gustave Flaubert
Il libro è ricco di bontà come il tacchino ripieno di Piccole donne di Louisa May Alcott, la polenta taragna de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, la maionese descritta Nel cuore della notte di Rebecca West, i blinis de Il pranzo di Babette di Karen Blixen, i muffin al limone de Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, il cordiale al lampone di Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery, i panini di campagna de Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett e la zuppa di cipolle gratinata di Madame Bovary di Gustave Flaubert.
Se vuoi ACQUISTA il libro