Benvenuti nel post dedicato agli eventi letterari del mese di aprile 2024!
Con l’arrivo della primavera, le città si animano con festival, fiere del libro numerose presentazioni di libri, letture, incontri con gli autori che offrono un’ampia gamma di opportunità per esplorare nuove opere e connettersi con la comunità letteraria.
In questo post segnalo alcuni degli eventi più significativi che si terranno nel corso del mese di aprile 2024 in Italia, per aiutarvi a pianificare la vostra agenda letteraria del mese di aprile 2024.
Eventi letterari nel mese di aprile 2024
Dal 8 all’ 11 aprile 2024 si svolge la 61esima edizione del Bologna Children’s Book Fair, la Fiera del Libro per Ragazzi, un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia. Il paese ospite di quest’anno sarà la Slovenia. #BCBF2024.
Dal 11 al 14 aprile 2024, a Foligno, si svolge la Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza” è un appuntamento, nato nel 2011, annuale per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere.
La conoscenza ed il sapere sono il motore di rapidi cambiamenti degli scenari socio-economici. I mutamenti riguardano gli stili di vita e agiscono nel profondo del modo di pensare, di lavorare, di produrre, imponendo la modifica di prospettive culturali, economiche ed anche di valori etici. L’uomo può accedere oggi a conoscenze infinitamente più ampie rispetto a quelle di pochi anni fa. Esse modificano concezioni filosofiche, altre ne confermano e altre ne fanno nascere.
Il 23 aprile non dimenticate che sarà la Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d’Autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, nata per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. L’idea di questa celebrazione è nata in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data come un dono per ogni libro venduto.
Dal 26 aprile al 5 maggio 2024, a Trento, potete partecipare al Montagnalibri, il Festival internazionale dell’editoria di montagna. che raccoglie ed espone la più recente produzione internazionale di libri e riviste sulla montagna: volumi sull’alpinismo e sugli sport montani, testi che trattano dei più svariati aspetti dell’universo montagna come, studi, ricerche e documentazioni su ambiente naturale, flora, fauna e geologia, su preistoria e storia, economia e fenomeni sociali, arte, artigianato e architettura, cultura popolare, etnografia, linguistica e folklore, ma anche opere letterarie ambientate in montagna o ispirate alla montagna.
Data da definire. Si svolge, a Bergamo, la 65esima edizione della Fiera dei librai, la più antica d’Italia, incontri con gli autori, laboratori e tanto altro “invade” Il Sentierone, la via di passeggio nel cuore della città, trasformandola in una grande libreria a cielo aperto, di libraio in libraio sempre indipendente, la Fiera rinnova il suo modo unico di scoprire il mondo del libro.
Data da definire. A Milano e altre città torna la Milanesiana. La manifestazione, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, promossa da Comune di Milano e da Regione Lombardia, è giunta alla 22esima edizione.
Spazio a letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport, e a tanti ospiti italiani e internazionali.