Lo Zen per samurai metropolitani di Antefermo Antonio, pubblicato da Giunti, è un libro che esplora come applicare la filosofia zen e i principi del samurai alla vita moderna per gestire lo stress, l’ansia e la paura.
“Il momento più adatto per piantare un albero era venti anni fa.
Il momento successivo più adatto è oggi.”
Proverbio cinese
Sinossi del libro Lo Zen per samurai metropolitani
I samurai, noti per il loro valore fuori e dentro il campo di battaglia, devono la loro fama di guerrieri imbattibili non tanto alla forza fisica, quanto alla capacità di mantenere una mente calma e lucida anche nelle situazioni più difficili, una capacità che la storia tramandata ci indica come risultato dell’abitudine alla meditazione e di uno stile di vita dedicato ai principi dello zen.
Antonio Antefermo ha fatto della cultura samuraica e della sua interpretazione il fulcro della sua pratica terapeutica. In questo libro, pensato come un vero e proprio manuale di autodifesa dallo stress, dalle ansie e dalle paure che noi tutti affrontiamo quotidianamente, ha distillato l’esperienza professionale e umana di tanti anni, spiegando i concetti fondamentali della sua psicologia zen attraverso metafore suggestive, pillole di saggezza, testimonianze e le gesta di grandi samurai del passato.
Gli esercizi proposti alla fine di ogni capitolo, ispirati alle arti marziali e allo zen – tra cui sono disponibili anche otto meditazioni da ascoltare tramite QR-Code – aiuteranno il lettore ad allenarsi in modo pratico e metodico, consentendogli di programmare il suo percorso di crescita personale ed emotiva.
Potrà trasformarsi così in un vero e proprio samurai metropolitano, pronto ad affrontare anche la sfida più temibile e ad abbracciare una prospettiva diversa sulla vita, un modo più appagante di stare al mondo senza perdere nemmeno un istante.
Antonio Antefermo si è fatto conoscere sui social come @lopsicologozen
“Vivi quando devi vivere, muori quando devi morire”: questo è il motto che guidava la vita di un samurai.”
Recensione
Ho letto molti testi che parlano di questi argomenti, questo è uno di quelli che con semplicità cattura l’essenza della mindfulness, in più ogni capitolo del libro è arricchito con storie e racconti molto piacevoli ed alla fine di ognuno troviamo degli esercizi pratici.
L’autore, uno psicologo, praticante di arti marziali e appassionato di cultura orientale, sottolinea come la figura del samurai sia spesso idealizzata, ma che dalla loro storia si possano comunque trarre insegnamenti utili per la vita moderna.
“La tranquillità è il coraggio a riposo.”
Il libro utilizza esempi tratti dalla vita dei samurai, storie zen, esercizi di mindfulness e tecniche di meditazione per illustrare concetti come l’accettazione, la consapevolezza, la compassione e il distacco. Attraverso spiegazioni chiare ed esercizi pratici, il libro fornisce un percorso per coltivare la resilienza emotiva, la concentrazione e la calma interiore, aiutando i lettori ad affrontare le sfide quotidiane con maggiore equilibrio e determinazione.
La filosofia Zen è stata fondamentale per i samurai per imparare a dominare la paura della morte e accettare la sua ineluttabilità, permettendo loro di vivere in linea con i valori del bushido, un codice etico che enfatizzava virtù come il coraggio, l’onore, l’autocontrollo e la lealtà.
“La mente deve essere sempre nello stato dell’acqua che scorre, e non si ferma da nessuna parte: quando il flusso si interrompe, questa interruzione blocca la serenità della mente.”
I principi zen possono aiutare a gestire le sfide quotidiane in diversi modi: possono aiutare a gestire lo stress, l’ansia e le paure in modo più efficace ed equilibrato, portando a una maggiore serenità e a una migliore comprensione di sé, con la respirazione consapevole ad esempio; insegnano a non lasciare che le paure prendano il sopravvento e impediscano di sviluppare il proprio vero potenziale, con l’accettazione del dolore; incoraggiano a trovare la grandiosità anche nel più piccolo dei gesti, significa portare consapevolezza e attenzione a ogni azione, rendendola preziosa e appagante; infine enfatizzano l’importanza della compassione verso se stessi e gli altri. Imparare a essere gentili e comprensivi, anziché critici e giudicanti, può portare a una vita più felice.
Lo Zen per samurai metropolitani ci offre una prospettiva unica per affrontare le sfide della vita quotidiana, integrando la saggezza antica dei samurai con la pratica della consapevolezza.
“Solo quando puoi essere estremamente flessibile e morbido puoi essere estremamente duro e forte.”
Se vuoi ACQUISTA il libro