Buona settimana a tutti con la classifica dei libri più venduti che si presenta con 3 nuove entrate, di cui una in prima posizione.
“Scrivere è un po’ come fare i minatori di se stessi: si attinge a quello che si ha dentro, se si è sinceri non si bada al rischio di farsi crollare tutto addosso.”
(Andrea De Carlo)
Classifica libri – 17 Giugno 2024
- Quando inizia la felicità – Gianluca Gotto
- Quando muori resta a me – Zerocalcare
- Il vaso di Pandoro – Selvaggia Lucarelli
- Un animale selvaggio – Joël Dicker
- Che spasso! – Pera Toons
- Powerless. Potere e inganno – Lauren Roberts
- Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone – Maurizio de Giovanni
- La mossa dell’assassino – Angela Marsons
- King of wrath – Ana Huang
- Legami – Eshkol Nevo
In basso trovate i libri in dettaglio e altre curiosità letterarie della settimana.
Cosa emerge dalla classifica dei libri di questa settimana
I lettori sono attratti da romanzi che esplorano le relazioni familiari complesse, come evidenziato dal successo di “Quando muori resta a me” di Zerocalcare, che affronta il rapporto difficile tra un padre e un figlio.
Un altro tema popolare è quello del giallo e del noir, come dimostra la presenza di “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio de Giovanni, che ci immerge nel mondo oscuro e affascinante di Napoli. Il thriller psicologico continua ad essere un genere di successo, come si evince dalla popolarità di “Un animale selvaggio” di Joël Dicker e “La mossa dell’assassino” di Angela Marsons, che scavano nella mente di pericolosi serial killer.
Il genere fantasy romantico è rappresentato da “Powerless. Potere e inganno” di Lauren Roberts e “King of wrath” di Ana Huang, che offrono storie d’amore e intrighi ambientati in mondi immaginari.
Le inchieste giornalistiche che svelano retroscena e scandali del mondo contemporaneo suscitano grande interesse, come dimostra il successo de “Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez” di Selvaggia Lucarelli.
L’umorismo e i giochi di parole sono elementi chiave per il successo tra i giovani lettori, come si può vedere dalla presenza di “Che spasso!” e “Fatti una risata” di Pera Toons, che offrono una miscela di battute, freddure e indovinelli.
Un nuovo ingresso al primo posto, “Quando inizia la felicità. Di domande, nascite e rinascite” di Gianluca Gotto, suggerisce un crescente interesse per la crescita personale e la ricerca della felicità Anche “Legami” di Eshkol Nevo, che esplora le diverse sfaccettature del desiderio, fa il suo ingresso in classifica.
Podio della classifica libri di narrativa italiana
- Quando muori resta a me – Zerocalcare
- Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone – Maurizio de Giovanni
- Incantevole tentazione. Badlands – Stefania S.
Podio della classifica libri di narrativa straniera
- Un animale selvaggio – Joël Dicker
- Powerless. Potere e inganno – Lauren Roberts
- La mossa dell’assassino – Angela Marsons
Podio della classifica libri di saggistica
- Il vaso di Pandoro – Selvaggia Lucarelli
- La vita s’impara – Corrado Augias
- Ricordatemi come vi pare – Michela Murgia
Podio della classifica libri di narrativa per ragazzi
- Che spasso! – Pera Toons
- Storie del bosco – Rachele Marchegiani
- Fatti una risata – Pera Toons
I NatiOggi letterari della settimana
Robert Crais (20 giugno 1953), sceneggiatore e scrittore statunitense.
Andrzej Sapkowski (21 giugno 1948), scrittore polacco.
Ian McEwan (21 giugno 1948), scrittore e sceneggiatore britannico.
Dan Brown (22 giugno1964), scrittore statunitense di thriller.
Richard Bach (23 giugno 1936), aviatore e scrittore statunitense.
Eventi letterari della settimana
Dal 18 al 23 Giugno, a Lamezia Terme (CZ), si svolge il Trame Festival, il primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie, voce di un’Italia che non vuole stare in silenzio. Per l’occasione si terranno workshop e incontri con gli autori coinvolti in prima persona nella lotta alle organizzazioni criminali nel nostro paese.
Dal 19 al 22 Giugno, a Ventotene (LT), si svolge la 12esima edizione del Festival letterario Gita al Faro, 6 ospiti vivranno e scopriranno l’isola e in particolare Santo Stefano e il suo carcere borbonico, al fine di scrivere un racconto ispirato a questi luoghi cosi significativi per la storia del nostro Paese e dell’Europa.
Dal 20 al 24 Giugno, a Taormina (ME), si svolge il Taobuk, festival letterario internazionale, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere.
Dal 21 al 23 Giugno, a Crema (CR), si svolge Inchiostro, un festival letterario dedicato ai protagonisti del mondo dei libri: chi li legge, chi li scrive e chi li pubblica. Un’autentica full immersion dove vivere l’atmosfera della festa con incontri d’eccezione, la scoperta di case editrici indipendenti, i confronti con nuovi autori emergenti e nomi affermati del panorama italiano.
Classifica dei libri più venduti della settimana in dettaglio
1.
Nuova entrata in prima posizione, Quando inizia la felicità. Di domande, nascite e rinascite di Gianluca Gotto.
“Ogni mia grande rivoluzione personale, che fosse professionale, relazionale o spirituale, è iniziata non da una certezza assoluta, ma da una domanda. La ricerca di una risposta era l’unico modo per conoscere la verità. E quando non la trovavo subito, ero costretto a partire per cercarla. Nel mondo, dentro me stesso, nelle altre persone. Questo libro è una raccolta delle domande che più di tutte hanno smosso qualcosa di profondo nel mio cuore e nella mia mente. Sono domande inusuali, talvolta molto specifiche, in altri casi bizzarre. Portano alla riflessione, ma anche al desiderio di agire per cambiare le cose. Spesso risultano scomode, addirittura impertinenti, ma sono necessarie per far emergere dal caos interiore uno spunto, una consapevolezza, un frammento appuntito di verità da maneggiare con cura.” In “Quando inizia la felicità”, Gianluca Gotto condivide le domande che lo hanno accompagnato nel corso della sua crescita personale per raccontare senza reticenze le esperienze vissute in questi ultimi anni. I momenti difficili e le fragilità, ma anche la sua rinascita, i sogni realizzati, la consapevolezza acquisita attraverso il buddhismo, i tanti incontri che hanno illuminato la sua strada, l’amore smisurato per Claudia e la gioia, immensa, della paternità. Un libro pieno di consigli e spunti per vivere al meglio la propria vita, ma anche rassicurante come una tazza di tè in un freddo pomeriggio di pioggia, il primo abbraccio dopo molto tempo, una chiacchierata con quell’amico che ti ascolta senza giudicare. Un diario di viaggio scandito da domande su cui tornare più e più volte, per trovare un segnale, un’ispirazione, una motivazione a smettere di aspettare o inseguire la felicità, ma cercarla dove già siamo: qui e ora.
ACQUISTA
2. (4)
In classifica da 5 settimane. Sale in seconda posizione, Quando muori resta a me di Zerocalcare.
Un viaggio con suo padre verso il paesino tra le Dolomiti da cui proviene la famiglia paterna sarebbe la scusa perfetta per capire meglio Genitore 2, ma Zerocalcare e suo padre sono incapaci di parlarsi di cose significative. Questo rende difficile la trasferta, quando si capisce che la loro famiglia non è vista di buon occhio, anzi, da alcuni è proprio odiata, in paese. Le radici dell’odio risalgono a prima della Grande guerra, e si intrecciano al mistero che circonda, da trentacinque anni, il giorno più misterioso ed emblematico della vita di Calcare, quello che lui fin da bambino ricorda come “Il giorno di Merman”. Negli interstizi dei non detti, l’amore incrollabile di un padre per il suo unico figlio attraversa alcune delle pagine più buie della Storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso. Una storia in cui Zerocalcare si costringe a guardarsi allo specchio e non si fa sconti nel raccontare ciò che vede.
ACQUISTA
3. (5)
In classifica da 4 settimane. Sale in terza posizione, Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez, scritto da Selvaggia Lucarelli.
Il 15 dicembre del 2023 Chiara Ferragni, fashion blogger e imprenditrice digitale di fama internazionale all’apice del suo successo, viene multata dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta. L’accusa è quella di aver spacciato un’operazione commerciale per un’iniziativa benefica destinata alle cure di bambini malati di tumore. La caduta dalla vetta è disastrosa e provoca la crisi di un impero che pareva scintillante e solidissimo: quello dei Ferragnez. In un attimo, la coppia da 45 milioni di like idolatrata da stampa e follower, non esiste più. Eppure, i segnali di un’imminente caduta c’erano già. Dalla sovraesposizione dei minori alla compulsiva ostentazione del privilegio, dall’attivismo ruffiano alla beneficenza opaca, nel suo libro Selvaggia Lucarelli ripercorre all’indietro la storia recente del fenomeno mediatico più discusso del Paese. Il vaso di Pandoro è una nuova inchiesta e la storia dell’inchiesta che ha cambiato per sempre il mondo degli influencer, imponendo più di una riflessione su come sia pericoloso, oggi, maneggiare un successo così incorporeo da svanire in un click. Fino ad un’angosciante conclusione: quel vaso di Pandoro, che sia sigillato o rovinosamente aperto, riguarda tutti noi.
ACQUISTA
4. (7)
In classifica da 11 settimane. Sale in quarta posizione, Un animale selvaggio di Joël Dicker.
2 luglio 2022, due ladri stanno per rapinare una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. I segreti che Arpad custodisce cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore.
“Un animale selvaggio” è un thriller mozzafiato costruito attorno a un meccanismo di suspense perfetto, che ci ricorda perché Joël Dicker, l’autore di “La verità sul caso Harry Quebert”, è diventato un fenomeno editoriale mondiale.
ACQUISTA
5. (8)In classifica da 6 settimane. Sale in quinta posizione, Che spasso! di Pera Toons.
Ridi e allena la tua mente con il nuovissimo libro di Pera Toons. Attraverso una girandola di battute, freddure, barzellette, enigmi e giochi potrai divertirti da solo o insieme ai tuoi amici. Alessandro Perugini, in arte Pera Toons, fenomeno del web e uno degli autori più venduti in Italia nel 2023, metterà alla prova le tue capacità. Preparati a nuovi giochi di parole, rompicapo, indovinelli, rebus e enigmistica. All’interno del libro ci sono sia le migliori battute del web di Pera sia moltissime inedite grazie alle quali potrai rilassarti in vacanza o ritagliarti un momento di tranquillità e allegria in casa, regalandoti un sorriso. Un fumetto ricco di sfide, quiz e passatempi esilaranti che assicureranno risate travolgenti per tutta la famiglia. Questo libro è uno spasso. Età di lettura: da 7 anni.
ACQUISTA
6. (3)
In classifica da 2 settimane. Scende in sesta posizione, Powerless. Potere e inganno di Lauren Roberts.
Preda e cacciatore. Uniti dal destino. Combattenti straordinari, eccezionali e forti, solo gli Eletti sono degni del reame di Ilya. Da decenni possiedono poteri inimmaginabili, che hanno acquisito dopo essere sopravvissuti alla Peste. Gli altri, gli Ordinari, sono solo un incomodo. Quando questi ultimi vengono messi al bando da un decreto reale che dichiara l’assenza di abilità prodigiose un crimine, Paedyn Gray si trasforma in una fuorilegge e in una ladra per necessità. Sopravvivere nei bassifondi da Ordinaria non è per nulla semplice, ma Paedyn sa il fatto suo: sin da bambina, è sempre stata una grande osservatrice, grazie agli insegnamenti del padre. Perciò si finge un’Eletta per sopravvivere e tenersi fuori dai guai. Più facile a dirsi che a farsi. Un giorno, per caso, Paedyn salva uno dei principi di Ilya ed è costretta a partecipare al Torneo di Epurazione: una competizione brutale nella quale gli Eletti sfoggiano le loro capacità, proprio ciò che manca a Paedyn. Qualora riuscisse a uscirne viva, come potrà celare la verità al principe di cui si è innamorata?
ACQUISTA
7. (10)
In classifica da 5 settimane. Sale in settima posizione, Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni.
«Non smetterà mai di piovere. Continuerà per sempre. Non sarà più possibile uscire all’aperto, l’acqua salirà, raggiungerà i piani alti dei palazzi, tutti moriranno e l’umanità si estinguerà insieme agli animali in terra. Sopravvivranno solo i pesci. Non smetterà mai di piovere, e non importa. Sarà meglio, anzi, così questa maledetta città si laverà, alla fine». Leonida Brancato era stato un penalista imbattibile. Il re del cavillo, lo chiamavano. Quando era andato in pensione, in procura avevano fatto festa. Da anni non si sapeva più nulla di lui, ma ora qualcuno lo ha ucciso e ha infierito sul suo cadavere. Un omicidio che appare privo di movente e che mette di nuovo alla prova i Bastardi. Sotto un diluvio che non concede tregua, circondati da nemici e nonostante dolorosi problemi personali, i formidabili poliziotti del commissariato di Pizzofalcone si districheranno fra segreti, ipocrisie, rancori. Arrivando a scoprire una verità quanto mai inaspettata.
ACQUISTA
8. (6)
In classifica da 2 settimane. Scende in ottava posizione, La mossa dell’assassino di Angela Marsons.
Una tarda sera d’estate, la detective Kim Stone arriva a Haden Hill Park sulla scena di un orribile delitto: una donna è stata legata a un’altalena con del filo spinato e ha una X incisa sulla parte posteriore del collo.
La vittima si chiamava Belinda Evans ed era una professoressa universitaria di psicologia infantile ormai in pensione. Perquisendone l’abitazione, Kim e la sua squadra trovano una valigia pronta e indizi di un complesso rapporto tra Belinda e la sorella Veronica. Quando vengono rinvenuti altri due cadaveri con gli stessi segni distintivi, Kim capisce di avere a che fare con un serial killer rituale. Indagando sulle vittime, individua un comun denominatore: tutte e tre erano coinvolte in tornei per bambini prodigio e si stavano recando all’evento annuale. L’assassino è uno dei più spietati che Kim abbia mai incontrato, e l’unico modo per scovarlo è indagare su ogni bambino che ha partecipato alle gare nei decenni addietro.
Di fronte a centinaia di potenziali piste e a una sorella in lutto che si rifiuta di collaborare, riuscirà Kim a entrare nella mente del killer e a impedire un altro omicidio prima che sia troppo tardi?
Ogni anima ha un lato oscuro. Angela Marsons nel suo nuovo romanzo ci porta a scoprire quanto l’abisso può essere profondo.
Quando l’unica regola è la sete di vendetta, anche il più innocente dei giochi si può trasformare in una trappola mortale.
ACQUISTA
9.
Nuova entrata in nona posizione, King of wrath di Ana Huang.
Spietato. Meticoloso. Arrogante. Per sfuggire a un pericoloso ricatto, Dante Russo si è fidanzato con una donna che conosceva appena: Vivian Lau, ereditiera e figlia del suo nemico. Non vedeva l’ora di trovare un modo per mandare a monte il matrimonio, ma adesso che Vivian è sua, non ha alcuna intenzione di lasciarla andare… Elegante. Ambiziosa. Ben educata. Vivian Lau è per la sua famiglia il biglietto d’ingresso ai vertici dell’alta società. Ha accettato il matrimonio combinato con Dante Russo per dovere filiale. Desiderare il suo tocco non ha mai fatto parte del piano. E neanche innamorarsi…
ACQUISTA
10.
Nuova entrata in decima posizione, Legami di Eshkol Nevo.
Dalla “Simmetria dei desideri” fino a “Tre piani”, Eshkol Nevo ha narrato delle infinite forme del desiderio. Forme che, di volta in volta gioiose o perturbanti, torbide o pure, alimentano o infrangono le magnifiche storie d’amore, familiari e d’amicizia da lui raccontate. Il desiderio, nella sua inaccessibile oscurità, è insomma ciò che fa sì che la narrativa di Nevo assolva il compito proprio della scrittura capace di avvincere il lettore: “parlare”, come indica Sebald, “in maniera chiara di cose oscure”. Le storie contenute in “Legami” non soltanto non fanno eccezione a questo compito, ma costituiscono una delle sue più riuscite conferme. Si tratti delle vicende narrate in “Ogni cosa è fragile”, in cui l’amicizia è chiamata a lenire la malattia, e la passione a rivendicare i suoi diritti; del legame tra un padre e un figlio capace, in “Hungry Heart”, di allontanare il primo dalla sua patologica volubilità; di un’occasione d’amore perduta che, in “Forty-love”, il destino appronta di nuovo; di una proposta di matrimonio che, in “Non ti piacerà”, appare indecente per le convenzioni e i costumi stabiliti, il desiderio, ospite ingrato o, al contrario, atteso, travolge certezze, confini, irrompe nella commedia degli equivoci in cui si svolge la vita, richiede decisioni che chiamano alla sfida. Se all’esistenza umana è data sempre la facoltà di un nuovo inizio, nulla più della forza liberatoria del desiderio – sembra dire Nevo nelle storie narrate in questo libro – rappresenta la possibilità di ricominciare daccapo, e di abbattere così i muri del pregiudizio e dell’esclusione.
ACQUISTA
Fonte IBUK
(Questa classifica si riferisce alla settimana dal 3 al 9 giugno 2024)