01Benvenuti nel post dedicato agli eventi letterari del mese di giugno 2024!
Con l’arrivo dell’estate, il mondo della letteratura si anima con tanti eventi culturali che celebrano la bellezza delle parole e il potere della narrazione, dalle fiere del libro alle presentazioni di nuovi romanzi, dagli incontri con autori ai laboratori di scrittura creativa, c’è qualcosa per tutti i gusti.
Continua a leggere per scoprire i principali eventi letterari che ti attendono questo mese e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile nel meraviglioso universo della letteratura.
Eventi letterari nel mese di giugno 2024
Dal 4 al 16 Giugno, a Como, Cernobbio, potete partecipare al Parolario, la manifestazione culturale comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura in senso più vasto, fatta di incontri con scrittori, filosofi, poeti, conferenze, dibattiti, musica, passeggiate, mostre, spettacoli e cinema.
Dal 5 al 9 Giugno, a Sestri Levante (GE), si svolge si svolgerà la 27ª edizione di Andersen Festival, con il Premio letterario Hans Christian Andersen, nato per valorizzare la letteratura per l’infanzia oggi giunto all’edizione numero 57.
Dal5 al 9 giugno, a Procida (NA), si svolge Procida racconta, in cui ascoltare e condividere storie che nascono dall’autenticità delle relazioni umane, punti di vista differenti capaci di trasformare il quotidiano in straordinario.
Dal 6 al 16 Giugno, a Genova, si svolge Parole spalancate. Il Festival presenta la poesia in tutte le sue forme, dai classici alle ultime tendenze, e in rapporto alle altre arti, in particolare musica, cinema, teatro, arti visive.
Dal 6 al 9 Giugno, a Palermo, si svolge la 15esima edizione di Una marina di libri, il festival dell’editoria indipendente di Palermo.
Dal 13 al 16 Giugno, a Ragusa, si svolge la 14esima edizione di A tutto volume, la festa dei libri e dei lettori, tre giorni di cultura, arte e bellezza è la proposta di grande attrattiva della città barocca per migliaia di lettori e turisti attesi da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia.
Dal 14 al 16 Giugno, a Rimini, si svolge Mare di Libri, il Festival letterario dedicato ai ragazzi under 18 è uno degli appuntamenti più interessanti e seguiti nel panorama culturale italiano, per avvicinare i ragazzi alla lettura.
Dal 15 al 22 Giugno, a Salerno, si svolge il Salerno letteratura festival, la festa del libro, la più grande manifestazione culturale del Sud Italia vedrà anche quest’anno protagonisti narratori italiani e stranieri, giornalisti, filosofi, intellettuali ed artisti.
Dal 18 al 23 Giugno, a Lamezia Terme (CZ), si svolge il Trame Festival, il primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie, voce di un’Italia che non vuole stare in silenzio. Per l’occasione si terranno workshop e incontri con gli autori coinvolti in prima persona nella lotta alle organizzazioni criminali nel nostro paese.
Dal 19 al 22 Giugno, a Ventotene (LT), si svolge la 12esima edizione del Festival letterario Gita al Faro, 6 ospiti vivranno e scopriranno l’isola e in particolare Santo Stefano e il suo carcere borbonico, al fine di scrivere un racconto ispirato a questi luoghi cosi significativi per la storia del nostro Paese e dell’Europa.
Dal 20 al 24 Giugno, a Taormina (ME), si svolge il Taobuk, festival letterario internazionale, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere.
Dal 21 al 23 Giugno, a Crema (CR), si svolge Inchiostro, un festival letterario dedicato ai protagonisti del mondo dei libri: chi li legge, chi li scrive e chi li pubblica. Un’autentica full immersion dove vivere l’atmosfera della festa con incontri d’eccezione, la scoperta di case editrici indipendenti, i confronti con nuovi autori emergenti e nomi affermati del panorama italiano.
Dal 26 al 30 Giugno, a Fano (PU), si svolge Passaggi Festival della Saggistica è l’unica manifestazione culturale italiana dedicata ai libri di questo genere letterario votato all’analisi e allo studio, al confronto e all’approfondimento.
Data da definire, a Valeggio sul Mincio (VR), si svolge il Borghetto del Libro, ospitato in uno dei “Borghi più belli d’Italia”, un paesaggio medievale, tra le anse del fiume Mincio, nel verde delle colline moreniche.