“La mia seconda generazione” è una graphic novel autobiografica scritta da Saghar Khaleghpour e illustrata da Lelio Bonaccorso, è stata pubblicata il 2 luglio 2024, da Feltrinelli Comics.
Il fumetto esplora il tema dell’identità biculturale attraverso la vita di Saghar, una ragazza nata in Italia da genitori iraniani. La narrazione si intreccia con la cronaca della morte di Mahsa Amini, la giovane donna iraniana uccisa dalla polizia morale per non aver indossato correttamente il velo, l’evento spinge Saghar ad un viaggio interiore e geografico alla scoperta della sua terra d’origine, affrontando le complessità della sua eredità iraniana e il suo posto nel mondo.
Nonostante il suo amore per la famiglia, Saghar si trova a dover affrontare la mentalità maschilista e le leggi repressive di una città come Teheran. La sua lotta per l’emancipazione e il rifiuto delle imposizioni religiose la spingono a tornare in Italia. A Milano, Saghar trova la sua voce e grida la sua opposizione nelle piazze, rivendicando la sua libertà.
Saghar condivide con il lettore i suoi ricordi d’infanzia, le difficoltà di integrazione, le esperienze a Milano e in Iran, la sua lotta per l’affermazione personale, il suo percorso professionale nel mondo della moda, passione che l’ha portata a collaborare con marchi internazionali.
La mia seconda generazione è più di un semplice graphic novel: è una toccante testimonianza della ricerca dell’identità in un mondo sempre più complesso, incoraggiando i lettori ad abbracciare le proprie origini e a lottare per la libertà individuale. Affronta temi di attualità come la condizione femminile nell’Islam, l’emancipazione e la ricerca di un’identità in un contesto multiculturale. Tutto questo attraverso uno stile narrativo che alterna momenti drammatici a passaggi poetici e ironici.
Lelio Bonaccorso è l’illustratore che ha collaborato con l’autrice Saghar Khaleghpour nella creazione di quest’opera, le sue illustrazioni evocative arricchiscono la narrazione e sono capaci di catturare l’essenza emotiva dei diversi momenti. La sinergia tra la storia e i disegni ha creato un messaggio potente e indimenticabile, capace di lasciare un segno profondo nel lettore.
Vi lascio il link di un video molto interessate di Lelio Bonaccorso, dal suo profillo Instagram, che svela i retroscena del dietro le quinte, su come è nata quest’opera, la scelta dello stile, del colore e tanto altro.
https://www.instagram.com/reel/C9PdhnVtqGy/?utm_source=ig_web_copy_link
Lelio Bonaccorso, nato a Messina nel 1982, è fumettista, illustratore e poeta. Su sceneggiatura di Marco Rizzo ha disegnato Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia, La mafia spiegata ai bambini, entrambi editi da BeccoGiallo, e Jan Karski. L’uomo che scoprì l’Olocausto (Rizzoli Lizard). Per Tunuè ha scritto e disegnato Vento di libertà, e nel 2022 è stato candidato al Premio Strega Poesia con Fiori di vento. Per Feltrinelli Comics ha firmato i due reportage a fumetti Salvezza e …A casa nostra. Cronaca da Riace. Sempre in coppia con Marco Rizzo ha pubblicato Que viva el Che Guevara, Per amore di Monna Lisa; su soggetto e sceneggiatura di Nadia Terranova ha disegnato Caravaggio e la ragazza.
Saghar Khaleghpour nasce a Milano nel 1989 da genitori iraniani. Dopo la maturità artistica prosegue la sua formazione studiando giurisprudenza e lavorando per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Decide di lasciare gli studi per dedicarsi alle sue grandi passioni, il disegno e la moda. Nel 2007 inizia un percorso come designer con una capsule collection per Cartoon Network Italia. Collabora con molti marchi fino a diventare pittrice e graphic designer per le collezioni Ready to Wear, Alta Moda e Special Project di uno dei più importanti brand internazionali di lusso. Crea illustrazioni, capi d’abbigliamento e accessori dipinti a mano unici nel loro genere.
Il graphic novel è disponibile in tutte le fumetterie e librerie italiane. È inoltre possibile acquistare l’opera online sui principali siti di ecommerce.
Se vuoi ACQUISTA il libro