Benvenuti a tutti gli appassionati del genere storico!
Vi presenteremo una selezione dei libri in uscita in estate 2024, pronti a farvi vivere avventure indimenticabili e a riscoprire il passato sotto una luce nuova. Preparatevi a immergervi in storie che sapranno appassionarvi e incantarvi, pagina dopo pagina.
Novità in Libreria – Estate 2024
Romanzo Storico
Sotto le strade di Londra, scritto da Kate Thompson, pubblicato da Garzanti, data uscita 02/07/24.
Londra, 1943. Quando la biblioteca in cui lavorava è stata distrutta dai bombardamenti, Clara non ha esitato: ha salvato quattromila volumi e cercato un posto sicuro in cui ricostruirla. Perché, quando intorno ci sono solo buio e morte, i libri possono essere la luce. E l’unico rifugio è il sottosuolo, dove le bombe non arrivano. Così dà vita alla sua biblioteca in un ramo morto della metropolitana. Sono tanti i lettori che arrivano, ma non solo. Perché quel luogo attira anche chi ha perso tutto a causa della guerra o chi deve nascondersi. Come la piccola ebrea Marie e sua sorella, che sono fuggite dalla Francia per trovare la libertà. Vivono insieme ad altri nel sotterraneo, e Clara li aiuta consigliando loro libri e leggendo favole. Ma il fragore della guerra non conosce barriere e il pericolo arriva anche lì sotto. Quando Marie scompare, Clara farà di tutto per ritrovarla: vuole salvarla, proprio come ha fatto con i libri. Solo così, forse, potrà finalmente liberarsi da una colpa che non riesce a dimenticare. In “Sotto le strade” di Londra, l’autrice ha preso spunto da una reale biblioteca nascosta nella metropolitana che ha salvato centinaia di vite, non solo perché è stata un rifugio per chi scappava dalle bombe, ma anche perché nei libri c’è la possibilità di trovare salvezza.
ACQUISTA
Nell’abisso. Una storia di guerra e di uomini. Vol. 1, scritto da Luca Faccin, pubblicato da Rossini Editore, data uscita 05/07/24.
1944: a Recoaro, presso l’Alto Comando tedesco il Feldmaresciallo Kesserling governa la difficile situazione in Italia con polso fermo mentre in patria il potere monolitico di Hitler scricchiola e tra le fila dei suoi uomini si inizia a complottare. Attorno alla base la gente deve fare i conti con le proprie miserie e per campare è costretta al contrabbando e alla convivenza con le truppe di occupazione da una parte e i partigiani dall’altra. Viktor è un militare tedesco ormai disilluso. Lidia è una giovane donna costretta a continui compromessi. Attila è il capo dei contrabbandieri che spadroneggia nelle vallate.
ACQUISTA
I dadi, scritto da Ahmet Altan, pubblicato da E/O, data uscita 10/07/24.
Il nuovo romanzo di Ahmet Altan, scritto durante gli anni di prigionia nelle carceri turche.
Un romanzo sulla vendetta e sull’amore, ambientato in un Impero Ottomano sull’orlo del collasso, dove realtà e finzione si mescolano nella storia di un giovane circasso.
L’impero Ottomano è al collasso e il giovane Ziya è costretto a vendicare il fratello Arif, ucciso da un malvivente albanese. L’omicidio gli procura una grande fama soprattutto tra la propria gente, i circassi, però gli costa una condanna all’ergastolo. Nel penitenziario di Sinop, sul Mar Nero, Ziya scopre il fascino irresistibile del gioco d’azzardo, che segnerà tutta la sua esistenza. Con l’aiuto di misteriosi uomini di Stato riesce a evadere, ma è costretto a fuggire in Egitto, dove si nasconde nella tenuta di un potente pascià. In quel luogo remoto conosce Nora, figlia del medico personale del pascià, un incontro che gli fa scoprire che la vita non è fatta soltanto di vendette e pistole. Grazie a un indulto può tornare a Istanbul, dove si dedica anima e corpo al gioco d’azzardo. Grazie al suo sprezzo del pericolo, nella capitale ottomana viene coinvolto in un progetto di insurrezione di cui sarà un personaggio chiave: a Ziya è affidato il compito di uccidere il gran visir, l’uomo più potente dell’impero. La ricca ereditiera Tahire Hanim, affascinata dalle sue mani di assassino, prova a dissuaderlo, ma Ziya sogna la fama e le ricchezze che il colpo di Stato potranno procurargli.
ACQUISTA
La collezionista di farfalle, scritto da Tea Cooper, pubblicato da HarperCollins Italia, data uscita 12/07/24.
1868, Morpeth. La nebbia si dirada sotto i primi raggi di sole quando Theodora Breckenridge esce in giardino per completare la sua tela. Da quando ha incontrato le sorelle Scott, naturaliste di fama, Theodora ha dipinto farfalle di ogni tipo. L’esemplare che vede quella mattina, però, è di una specie sconosciuta, e le ali nere e arancioni punteggiate di bianco la ipnotizzano. Pare, infatti, che quella farfalla non sia mai stata vista prima in Australia, così il sogno di una scoperta scientifica che porta il suo nome le sembra realizzabile. Dopo il trasferimento delle sue sorelle a Sydney, Theodora, rimasta sola con Clarrie, che ha perso il lavoro e vive a casa sua come domestica, si è dedicata solo all’arte. Un giorno, però, Charlie, il figlio appena nato di Clarrie, scompare e niente tornerà più come prima. 1922, Sydney. Lo stesso giorno in cui perde il lavoro al The Arrow, l’aspirante giornalista Verity Binks riceve un misterioso pacco anonimo. All’interno ci sono un costume – nero, arancione e bianco – e un invito al ballo in maschera degli artisti di Sydney. Verity è confusa, ma anche decisa a partecipare. Al ballo, infatti, ottiene il prezioso incarico di scrivere un articolo sulla Fondazione Treadwell, che sostiene giovani madri e bambini in difficoltà. Quando inizia a scavare, però, le ricerche la conducono rapidamente nel dedalo di un mistero che si fa via via più oscuro e intricato, un segreto che risale a cinquant’anni prima, ma che non è mai stato troppo distante da lei. “La collezionista di farfalle” è la storia di tre donne decise a farsi spazio in un mondo di uomini, mentre le loro vite si intrecciano nel corso delle generazioni.
ACQUISTA
Davos 1917, scritto da Lucas Brosch, pubblicato da Giunti Editore, data uscita 24/07/24.
1917. In quella follia chiamata Grande Guerra non c’è niente di grande, se non il dolore, e Johanna lo sa bene. Di rientro dal fronte occidentale dove ha prestato servi- zio come infermiera, porta in grembo una bambina, Elli, figlia di un soldato strappato troppo presto alla vita. Ingannata dalla sua stessa famiglia, che le sottrae la piccola subito dopo il parto, non tarderà a scoprire che nel sanatorio di lusso di suo padre le menzogne sono all’ordine del giorno. Infatti, sotto un’idilliaca apparenza, a Davos, la stazione climatica di montagna della neutrale Svizzera, si sta svolgendo una brutale battaglia di spionaggio tra le principali potenze mondiali. Nessuno è davvero chi sostiene di essere e la fedeltà a ideali e alleanze ha sempre un prezzo. Ma Johanna farà di tutto pur di riavere sua figlia. Anche se dovrà mentire, rubare, o trasformarsi in una spia pronta a uccidere… E improvvisamente il destino dell’Europa sarà nelle sue mani. Un romanzo appassionante, ricco di suspense e di colpi di scena inaspettati.
ACQUISTA
Fuga d’amore, scritto da Tracy Rees, pubblicato da Neri Pozza, data uscita 06/08/24.
Londra, 1897. È l’anno del Giubileo di Diamante e Rowena, ereditiera della ricchissima famiglia dei Blythe, si chiede cosa vuole davvero dalla vita. Sposarsi, come la sua migliore amica Verity, e concentrarsi su un futuro di balli e ricevimenti? Di certo non rimanere sola come Olive Westallen che, pur facoltosa come lei, ha adottato una bambina senza avere marito e si è anche messa a lavorare nella fondazione che porta il suo nome. Ma quando i genitori di Rowena commissionano un ritratto della figlia in grado di attrarre i pretendenti giusti, tutto cambia. Perché a posarsi sulla ragazza è lo sguardo del fascinoso Bartek: lo straniero, biondo e bohémien Bartek. Peccato che l’uomo altri non sia che l’assistente del famoso pittore ingaggiato per il ritratto. Bartek può prometterle una vita romantica, sì, ma poverissima. O forse Rowena in fondo vorrebbe solo smettere di annoiarsi e soffre della sindrome della gabbia dorata… Ormai da sette anni cameriera in casa Blythe, Pansy Tilney, al contrario di Bartek, disprezza Rowena sopra ogni cosa. La signorina Blythe è viziata e arrogante e dà per scontata ogni comodità della sua vita soave, che in realtà sono Pansy e quelle come lei a offrire ai padroni ogni giorno. Tutto sommato, Rowena si merita quello che le accade quando scappa con Bartek in una scandalosa fuga d’amore: ripudiata dalla famiglia, nessuno in società vorrà più accoglierla, nemmeno riconoscere la sua esistenza. Nessuno tranne la famigerata Olive Westallen. E, forse, proprio Pansy.
ACQUISTA
Le trafficanti di anime, scritto da Carmella Lowkis, pubblicato da Nord, data uscita 27/08/24.
Parigi, 1866. Una tiepida mattina di aprile, una donna si presenta nel salotto della baronessa Sylvie Devereux. C’è voluto molto coraggio per andare a bussare alla sua porta, e la donna l’ha fatto solo perché non ha scelta: il padre è malato e ha bisogno di medicine che da sola non può permettersi. Per Sylvie, è un tuffo in un passato che preferirebbe dimenticare. Non vuole tornare ai tempi in cui viveva di sotterfugi, sfruttando la moda dello spiritismo per estorcere denaro in cambio di una consulenza delle famose sorelle Mothe, medium e occultiste. Invece, ecco che sua sorella Charlotte la implora di aiutarla per un ultimo inganno: la nobile famiglia de Jacquinot ha promesso un lauto compenso per scacciare lo spirito di una prozia uccisa durante la Rivoluzione. Seppur riluttante, Sylvie accetta. Ben presto, però, strani fenomeni iniziano a verificarsi in casa de Jacquinot, eventi inquietanti che vanno ben oltre i soliti trucchi che le sorelle Mothe hanno preparato per spaventare i clienti. Possibile che ci sia davvero un fantasma? O qualcuno sta tramando nell’ombra per coglierle in fallo? Una cosa è certa: tra quelle mura si nascondono segreti che devono restare sepolti. A ogni costo… Un romanzo dalle raffinate atmosfere gotiche, in cui nulla è come sembra. Una storia orchestrata sul filo dell’ambiguità. Due protagoniste che giocano con la verità, intrecciando segreti e menzogne, in una rete di sotterfugi che inganna anche il lettore.
ACQUISTA
Seguono i link con gli altri generi dei Libri in uscita in estate 2024
Libri in uscita in estate 2024 – Genere Narrativa varia
Libri in uscita in estate 2024 – Genere Giallo e thriller
Libri in uscita in estate 2024 – Genere Fantasy – Fantascienza – Horror
Libri in uscita in estate 2024 – Genere Narrativa Rosa