Giovedì 4 luglio durante la serata finale del Premio Strega 2024, giunto alla 78esima edizione, che si è svolta al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, la giuria ha decretato la vincitrice: Donatella Di Pietrantonio per L’età fragile di (Einaudi).
“Ringrazio la Fondazione Bellonci senza la quale non saremmo qui; gli Amici della Domenica che mi hanno e non mi hanno votata; le mie compagne e i miei compagni di viaggio di cui ho già nostalgia; il mio editore come gruppo e come squadra. Prometto che userò la mia voce, scritta e orale, in difesa di diritti per cui la mia generazione di donne ha molto lottato e che oggi non trovo più scontati” ha detto Donatella Di Pietrantonio.
La serata è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, condotta da Geppi Cucciari e Pino Strabioli, con il ritorno dello spoglio dal vivo. Una conduzione fatta con ironia e intelligenza, non sono mancate le frecciatine alla nuova Rai, un accenno a Scurati e il ricordo del ministro Sangiuliano del 2023, che quest’anno ha saggiamente deciso di starsene alla larga. Sulla polemica degli abiti firmati non credo che si debbano sprecare parole, per quanto mi riguarda ognuno può vestirsi come gli pare, soprattutto quando a parlare sono i libri.
Il vincitore del Premio Strega 2024
L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi, con 189 voti su 644 (su 700 aventi diritto).
Se vuoi ACQUISTA il libro
Donatella Di Pietrantonio vive a Penne, in Abruzzo, dove esercita la professione di dentista pediatrico. Con L’Arminuta (Einaudi 2017) ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio. Ha pubblicato anche Mia madre è un fiume (prima edizione Elliot 2011), con cui ha vinto il Premio Tropea, Bella mia (prima edizione Elliot 2014), con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati, Borgo Sud (2020), finalista al Premio Strega 2021. Per la sceneggiatura del film L’Arminuta di Giuseppe Bonito ha vinto il David di Donatello insieme a Monica Zapelli.
Gli altri finalisti del Premio Strega 2024
Invernale di Dario Voltolini (La nave di Teseo), con 143 voti.
Chi dice e chi tace di Chiara Valerio (Sellerio), con 138 voti.
Aggiustare l’universo di Raffaella Romagnolo (Mondadori), con 83 voti
Romanzo senza umani di Paolo Di Paolo (Feltrinelli), con 66 voti
Autobiogrammatica di Tommaso Giartosio (minimum fax), con 25 voti
Ricordiamo anche gli altri premi del circuito Strega
L’undicesima edizione del Premio Strega Giovani 2024, da una giuria composta da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi), con preferenze 138 su 605 voti.
Il miglior libro d’esordio 2024 è stato vinto da Matthew Gray Gubler, autrice di Rumple Buttercup.
Il premio per la migliore narrazione per immagini è stato assegnato a Jérémie Moreau con I Pizzly.
I vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 , verranno annunciati a dicembre 2024, di seguito le terzine finaliste:
CATEGORIA 6+ (6-7 anni)
Olive e l’elefante grigio di Peter Carnavas, tradotto da Alessandro Barbaglia (De Agostini)
Lo strambo trasloco della magione Miller di Dave Eggers, tradotto da Giulia Rizzo, illustrato da Júlia Sardà (L’ippocampo)
Orso e Uccellina. Il picnic e altre storie di Jarvis, tradotto da Alessandra Valtieri (Lapis)
CATEGORIA 8+ (8-10 anni)
L’ultimo bisonte di Annalisa Camilli, illustrato da Irene Penazzi (La Nuova Frontiera Junior)
Rim e le parole liberate di Maddalena Vaglio Tanet, illustrato da Ilaria Mancini (Rizzoli)
Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio di Edward Van de Vendel, tradotto da Laura Pignatti, illustrato da Annet Schaap (Sinnos)
CATEGORIA 11+ (11-13 anni)
Ottobre, Ottobre di Katya Balen, tradotto da Lucia Feoli (Einaudi Ragazzi)
La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo di Adam Gidwitz, tradotto da Marina Morpurgo (Giuntina)
Motel Calivista, buongiorno! di Kelly Yang, tradotto da Federico Taibi (Emons).
La decima edizione del Premio Strega Europeo è stato vinto da Neige Sinno con il romanzo Triste Tigre (Neri Pozza). Il riconoscimento è stato assegnato anche alla alla traduttrice Luciana Cisbani, per sottolineare l’importanza che hanno le traduzioni.
L’11 Luglio verranno annunciati i finalisti della seconda edizione del Premio Strega Poesia.
Il manifesto di questa edizione è stato realizzato da Andrea Tarella.
https://www.instagram.com/andreatarella/?hl=it
Il premio Strega
Il Premio Strega è un premio letterario assegnato annualmente all’autore di un libro pubblicato in Italia.
E’ stato istituito a Roma nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega, che dà il nome al Premio e si ricollega alle storie sulla stregoneria a Benevento (che risalgono ai tempi dell’antichità classica). Nel dopoguerra il Premio diventa un traino per il mondo della cultura italiana, logorato da oltre vent’anni di dittatura fascista e dal recente conflitto. Il primo scrittore a ricevere il Premio Strega, nel 1947, è stato Ennio Flaiano, con il libro Tempo di uccidere. Dal 1986 il premio è organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci.
“Cominciarono, nell’inverno e nella primavera 1944, a radunarsi amici, giornalisti, scrittori, artisti, letterati, gente di ogni partito unita nella partecipazione di un tema doloroso nel presente e incerto nel futuro. Poi, dopo il 4 giugno, finito l’incubo, gli amici continuarono a venire: è proprio un tentativo di ritrovarsi uniti per far fronte alla disperazione e alla dispersione”, Maria Bellonci
La giuria del Premio è composta dai 400 Amici della domenica a cui si aggiungono 225 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 35 Istituti italiani di cultura all’estero, 30 lettori forti e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma, per un totale di 700 aventi diritto.
Premio Strega 2024: la cinquina diventa la sestina finalista
Premio strega 2024: le 12 opere finaliste
Premio Strega Giovani 2024
Premio Strega Europeo 2024
Premio Strega Poesia 2024: il vincitore