Benvenuti nel post dedicato agli eventi letterari del mese di novembre 2024!
Novembre è quel mese in cui la natura, nel suo declino, ci regala un’ultima lezione di bellezza. Le giornate si accorciano e l’aria si fa più frizzante, ma c’è un incanto silenzioso nel vedere le foglie cadere, quasi come se ci invitassero a riflettere sul tempo che passa e sul potere delle storie che restano.
Per chi ama la letteratura, è un periodo speciale: tra festival, incontri e iniziative, il mondo dei libri si accende di nuove luci. Gli amanti della parola scritta trovano in queste giornate l’occasione perfetta per scoprire nuovi autori, perdersi tra le pagine e condividere pensieri, in un rituale che celebra la cultura e l’immaginazione. Perché, in fondo, leggere non è solo un atto solitario: è un dialogo infinito con noi stessi e con il mondo.
Eventi letterari nel mese di novembre 2024
Dal 7 al 10 Novembre, a Pescara, si svolge la ventesima edizione del
Festival di Libri e Altrecose. Nato da un’idea della direttrice artistica Barbara Giuliani, poeta e insegnante, che ha coinvolto nel progetto quattro autrici di rilievo della scena poetica nazionale: “Ho sempre avuto il desiderio di rendere la poesia un oggetto commestibile, portare gli autori al pubblico con la loro poetica è la massima espressione di questo sentimento”.
Dal 9 al 10 Novembre, a Chiari (BS), si svolge
Microeditoria, un tre giorni di cultura a tutto tondo dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuoveremo dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.
Dal 11 al 17 Novembre, a Milano, si svolge il
Bookcity, una manifestazione dove vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. #BCM24
Dal 13 al 17 novembre si svolge, a Bologna, la seconda edizione del festival A occhi aperti è dedicata al rapporto tra corpi e paesaggio. Artisti internazionali esplorano questo fragile equilibrio con un programma di mostre, incontri, tavole rotonde, una rassegna di cinema d’animazione in collaborazione con l’EMCA di Angoulême, un comic reading e un bookshop con le migliori autoproduzioni dal mondo allo spazio DAS.
Dal 13 al 17 novembre, torna
Scrittorincittà, più di cento autori che ogni anno incontrano altri autori e altri libri, e presentano a un pubblico partecipe i loro ultimi lavori, freschi di stampa, offrendo la loro personale interpretazione del tema conduttore di questa edizione: STELLE. #sic2024
Dal 21 al 24 novembre, a Cagliari, ci sarà il
Festival Pazza Idea esplora i complessi scenari sociali e culturali della contemporaneità attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri, offrendo occasioni di incontro e confronto. Attraverso lo sguardo sempre diverso e privilegiato dell’arte, esplora i nostri tempi offrendo spunti di riflessione e visioni singolari, attraverso un percorso tra libri, narrazioni, nuovi linguaggi, arte, cinema, poesia e interattività.