A Messina, i libri si mettono in cammino. L’idea nasce dalla mente brillante di Venera Leto, la libraia di Colapesce, che ha deciso di spingere le pagine oltre le mura della sua libreria, coinvolgendo anche altre realtà della città. Ogni mese, lettori appassionati si ritroveranno in luoghi diversi, circondati dai libri scelti per l’occasione dalle librerie partecipanti. Non è solo un incontro per parlare di letture, è un vero e proprio appuntamento culturale, uno spazio di confronto e di nuove connessioni. Un piccolo esperimento per ricordarci che la cultura è fatta per muoversi, per contaminare, per avvicinare chi ancora crede nella bellezza delle parole.
Si parte mercoledì 27 novembre con “Letture Erranti”, che ha un obiettivo chiaro: creare una rete culturale tra le librerie di Messina e promuovere la lettura come momento di incontro e contaminazione. In pratica? Cinque librerie, cinque libri scelti con cura, e gruppi di lettura che, una volta al mese, si sposteranno da una libreria all’altra, trasformando Messina in un luogo vivo di scambio e dialogo, un po’ come una libreria diffusa.
“Il nostro obiettivo è creare una vera e propria interazione tra le librerie della città, dando forma a quel ‘Patto per la lettura’ a cui molti di noi hanno aderito due anni fa,” spiega Venera Leto, evidenziando come ogni libreria sia un polo di cultura in grado di alimentare un dialogo costante, anche tra persone che ancora non si conoscono.
Il progetto, che durerà da novembre 2024 ad aprile 2025, culminerà con un grande evento collettivo in maggio, in occasione del “Maggio dei Libri”. Un percorso che vuole essere anche un simbolo di rinascita e di celebrazione della lettura, arricchito dalla collaborazione con biblioteche e altre realtà culturali della città.
Le tappe di Letture Erranti
La prima tappa di “Letture Erranti” darà il via al percorso il 27 novembre alle 18.30, presso la Libreria Colapesce (via Mario Giurba 8), con il romanzo Cadavere Squisito di Agustina Bazterrica. Il viaggio proseguirà il 29 gennaio alla Libreria Feltrinelli (via Ghibellina 32) con Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk. Il 26 febbraio sarà la volta della Libreria Ciofalo (via Consolato del Mare 35) con Dove arrivano le acque di Anya Kampmann. Il 27 marzo, toccherà alla Libreria Fiori Gialli (via dei Verdi 38) con Percy Bysshe Shelley pensatore antispecista di Carmen Luciano. Infine, prima dell’incontro conclusivo di maggio, il 23 aprile ci si ritroverà alla Libreria Gilda dei Narratori (via Ettore Lombardo Pellegrino 23) per discutere Io? di Peter Flamm.
Seguite per restare aggiornati:
Instagram colapescelibrigustiidee
Facebook Colapesce – libri, gusti, idee