Buona settimana a tutti con la classifica dei libri più venduti che si presenta con due nuove entrate ed un ritorno. Tatà di Valérie Perrin continua a dominare la classifica per l’ottava settimana consecutiva. Tra le novità, Onesto di Francesco Vidotto entra direttamente al secondo posto, portando con sé una storia intensa e toccante, mentre M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati si fa strada al settimo posto, spinto dall’uscita della serie TV.
Non mancano gli spostamenti: Il Dio dei nostri padri di Aldo Cazzullo scivola in terza posizione dopo ben 16 settimane di presenza, mentre Il canto dei cuori ribelli di Thrity Umrigar guadagna terreno salendo al quarto posto. Tra i long-seller, resistono Elogio dell’ignoranza e dell’errore di Gianrico Carofiglio e La casa dei silenzi di Donato Carrisi, che continuano a tenere alta l’attenzione dei lettori con le loro riflessioni ed i loro misteri.
“Non basta che lo scrittore sia padrone del proprio stile. Bisogna che lo stile sia padrone delle cose.”
(Giacomo Leopardi)
Classifica libri – 20 Gennaio 2025
- Tatà – Valérie Perrin
- Onesto – Francesco Vidotto
- Il Dio dei nostri padri – Aldo Cazzullo
- Il canto dei cuori ribelli – Thrity Umrigar
- Elogio dell’ignoranza e dell’errore – Gianrico Carofiglio
- La casa dei silenzi – Donato Carrisi
- M. Il figlio del secolo – Antonio Scurati
- Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi – Maurizio de Giovanni
- La vegetariana – Han Kang
- Balleremo la musica che suonano – Fabio Volo
In basso trovate i libri in dettaglio e altre curiosità letterarie della settimana.
Podio della classifica libri di narrativa italiana
- Onesto – Francesco Vidotto
- La casa dei silenzi – Donato Carrisi
- Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi – Maurizio de Giovanni
Podio della classifica libri di narrativa straniera
- Tatà – Valérie Perrin
- Il canto dei cuori ribelli – Thrity Umrigar
- Intermezzo – Sally Rooney
Podio della classifica libri di saggistica
- Il Dio dei nostri padri – Aldo Cazzullo
- Elogio dell’ignoranza e dell’errore – Gianrico Carofiglio
- Donne che pensano troppo – Susan Nolen-Hoeksema
Podio della classifica libri di narrativa per ragazzi
- Ridere – Pera Toons
- Il ladro di neve – Alice Hemming
- Diario di una schiappa. Vuoto cosmico – Jeff Kinney
I NatiOggi letterari della settimana
Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal (23 gennaio 1783 – 23 marzo 1842), scrittore francese, conosciuto soprattutto per i romanzi Il rosso e il nero e La Certosa di Parma.
Virginia Woolf (25 gennaio 1882 – 28 marzo 1941), scrittrice, saggista e attivista britannica, attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i due sessi, una delle principali figure della letteratura del XX secolo.
Alessandro Baricco (25 gennaio 1958), scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista italiano.
David Grossman (25 gennaio 1954), scrittore israeliano.
Corrado Augias (26 gennaio 1935), giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo.
Eventi letterari della settimana
Classifica dei libri più venduti della settimana in dettaglio
1. (1)
In classifica da 8 settimane. Stabile in prima posizione, Tatà di Valérie Perrin.
Colette era una donna senza storia, o almeno così crede la nipote fino a quando una telefonata della polizia non la informa del suo decesso. Il fatto è che Colette, la sua unica zia, giace sepolta al cimitero già da tre anni…
Romanzo raffinato, in cui si intrecciano destini e trame palpitanti, con il quale Valérie Perrin, straordinaria narratrice delle nostre vite, firma il suo grande ritorno.
Agnès non crede alle sue orecchie quando viene a sapere del decesso della zia. Non è possibile, la zia Colette è morta tre anni prima, riposa al cimitero di Gueugnon, c’è il suo nome sulla lapide… In quanto parente più prossima tocca ad Agnès andare a riconoscere il cadavere, e non c’è dubbio, si tratta proprio della zia Colette. Ma allora chi c’è nella sua tomba? E perché per tre anni Colette ha fatto credere a tutti di essere morta?
È l’inizio di un’indagine a ritroso nel tempo. Grazie a vecchi amici, testimonianze inaspettate e una misteriosa valigia di audiocassette, Agnès ricostruisce la storia di una famiglia, la sua, in cui il destino dei componenti è legato in maniera indissolubile a un circo degli orrori, all’unica sopravvissuta di una famiglia ebrea deportata e sterminata dai nazisti, alle vicende di un celebre pianista e a quelle di un assassino senza scrupoli, alle subdole manovre di un insospettabile pedofilo e al tifo sfegatato per la locale squadra di calcio, il FC Gueugnon.
2.
Entra in classifica in seconda posizione Onesto di Francesco Vidotto.
Sembrano storie semplici, di persone che accettano il destino senza porsi domande, aggrappate alla vita come i larici ai pendii più scoscesi. E invece rivelano vicende straordinarie: un rapimento, un figlio ritrovato, una bomba nella notte, un segreto pieno di vergogna e un amore inconfessabile e travolgente.
Con una scrittura limpida e toccante, Francesco Vidotto va dritto al cuore delle cose e ci rivela qualcosa di universale: il vero coraggio non è tenere, ma lasciare andare, ogni cosa – la paura, l’incertezza, il passato, il futuro, gli appigli – proprio come scalare una montagna.
3. (2)
In classifica da 16 settimane. Scende in terza posizione, Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia di Aldo Cazzullo.
Invece la Bibbia è un libro meraviglioso. Che si può leggere anche come un grande romanzo. L’autobiografia di Dio.
Aldo Cazzullo fa con la Bibbia quel che aveva fatto con Dante: ci racconta la storia, in modo chiaro e comprensibile a tutti, con continui riferimenti all’attualità, alla nostra vita, passando attraverso le vicende storiche e i capolavori dell’arte.
La creazione, Adamo ed Eva, la cacciata dall’Eden, Caino e Abele, Noè e il diluvio. La storia di Giacobbe che lottò con Dio e di Giuseppe che svelò i sogni del faraone. Mosè, le piaghe d’Egitto, il passaggio del Mar Rosso, i dieci comandamenti. E poi la conquista della terra promessa, da Giosuè che espugna Gerico a Davide che taglia la testa di Golia, da Sansone, l’eroe fortissimo ma tradito dal suo amore, a Salomone che innalza il tempio. Cazzullo rievoca storie dal fascino millenario. E racconta le grandi donne della Bibbia: Giuditta che taglia la testa al condottiero nemico, Ester che salva il popolo dallo sterminio, Susanna che fa condannare i suoi molestatori. E poi l’angelo che salva Tobia e il diavolo che tormenta Giobbe, l’amore del cantico dei cantici e la disillusione dell’Ecclesiaste (“tutto è vanità”). Sino alla grande speranza della resurrezione, e di un salvatore che viene a riscattare l’umanità: per i cristiani, Gesù.
Dopo averci raccontato la storia millenaria dell’impero romano e aver mostrato come sia ancora viva nei nostri giorni, Cazzullo invita il lettore a un entusiasmante viaggio nella Bibbia, mostrandoci che è il più grande romanzo mai scritto. Il Dio dei nostri padri è un libro appassionante e illuminante, che ci conduce alle radici della nostra cultura e delle nostre famiglie.
4. (5)
In classifica da 15 settimane. Sale in querta posizione, Il canto dei cuori ribelli di Thrity Umrigar.
Ma anni dopo si ritrova a dover accettare con riluttanza l’incarico di coprire una storia di cronaca a Mumbai, per il suo giornale. Seguendo il caso di Meena – una giovane donna sfigurata brutalmente dai suoi fratelli e dai membri del suo villaggio per aver sposato un uomo di un’altra religione – Smita si ritrova di nuovo faccia a faccia con una società che appena fuori dallo skyline luccicante delle metropoli le pare cristallizzata in un eterno Medioevo, in cui le tradizioni hanno più valore del cuore del singolo, e con una storia che minaccia di portare alla luce tutti i dolorosi segreti del suo passato. Eppure, a poco a poco le sue difese cominciano a vacillare, i ricordi a riaffiorare e la passione a fare nuovamente breccia in lei…
Sullo sfondo di un meraviglioso Paese sospeso tra modernità e oscurantismo, in un crescendo di tensione, due donne coraggiose e diversamente ribelli si confrontano con le conseguenze di due opposti concetti di onore e di libertà, in una storia indimenticabile di tradimento, sacrificio, devozione, speranza e invincibile amore.
5. (3)
In classifica da 10 settimane. Sende in quinta posizione, Elogio dell’ignoranza e dell’errore di Gianrico Carofiglio.
6. (4)
In classifica da 11 settimane. Scende in sesta posizione, La casa dei silenzi di Donato Carrisi.
Donato Carrisi – La casa dei silenzi
7.
Entra in classifica in settima posizione M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati.
“Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta.” Lui è il giovane agitatore politico, ex leader socialista cacciato dal partito, direttore di un piccolo giornale di opposizione, che nel 1919 si mette a capo di un manipolo di reduci e delinquenti fondando a Milano i Fasci di combattimento e in una manciata di anni riesce a diventare padrone dell’Italia intera.
1919-1925: sono gli anni del Fascismo rivoluzionario, della Marcia su Roma, dello squadrismo, dell’omicidio Matteotti, della secessione dell’Aventino. E culminano con il discorso di Mussolini alla Camera del 3 gennaio 1925, atto fondativo del fascismo come regime autoritario.
La saggistica ha dissezionato ogni aspetto di questa storia, ma nessuno prima di Scurati aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo attraverso un romanzo. Un romanzo documentario impressionante non soltanto per la sterminata quantità di fonti a cui l’autore attinge, ma soprattutto per l’effetto che produce. Raccontando il fascismo per la prima volta dall’interno e senza nessun filtro politico o ideologico, Scurati svela una realtà rimossa da decenni e di fatto rifonda il nostro antifascismo.
8. (9)
In classifica da 7 settimane. Sala in ottava posizione, Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni.
9. ()
In classifica da 6 settimane. Rientra in nona posizione, La vegetariana di Han Kang.
10. (6)
In classifica da 12 settimane. Scende in decima posizione, Balleremo la musica che suonano di Fabio Volo.
Fonte IBUK
(Questa classifica si riferisce alla settimana dal 13 al 19 gennaio 2025)